Viabilità e trasporti | 06 agosto 2025, 09:12

Bricherasio, in arrivo il divieto di sosta nella strettoia di via Campiglione

Tradizionalmente era raro trovare un mezzo parcheggiato in quel tratto ma recentemente il fenomeno è diventato frequente

La strettoia di via Campiglione

La strettoia di via Campiglione

Il Comune di Bricherasio ricorrerà alla segnaletica verticale per indicare il divieto di sosta nella parte più stretta di via Campiglione, quella che costeggia il muro di Villa Daneo e il canale. Durante il Consiglio comunale di giovedì 31 luglio, la minoranza ‘Più Uniti per Bricherasio’ si è fatta portavoce con un’interrogazione del disagio espresso da alcuni cittadini: “Negli ultimi tempi spesso le auto, ma anche mezzi più ingombranti, vengono parcheggiati in quel tratto di strada molto stretto. Rappresentano un disagio, e in alcuni casi un pericolo, per il passaggio degli altri mezzi nei due sensi di marcia” argomenta il consigliere di minoranza Michele Savalli.

In risposta l’Amministrazione garantisce che con il primo acquisto di cartelli stradali si provvederà a risolvere il problema: “Tradizionalmente le persone non parcheggiavano in quel tratto, anche se non è indicato il divieto di sosta. Recentemente invece, soprattutto all’incrocio con via Kennedy, ci sono spesso mezzi parcheggiati. Forse la situazione è cambiata perché la gran parte delle case che si affacciano sul canale ora sono abitate” osserva il sindaco Simone Ballari. Per questo annuncia che con il primo ordine di cartellonistica stradale, la Polizia locale provvederà a risolvere quella situazione. “Non posso annunciare tempistiche precise per la posizione della segnaletica verticale del divieto di sosta ma probabilmente accadrà dopo l’estate” spiega il sindaco, e annuncia che si sta riflettendo sulla possibilità di tracciare alcuni posti per il parcheggio all’altezza dell’eco punto di via Campiglione, poco prima della strettoia.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium