S. Paolo / Cit Turin | 09 agosto 2025, 10:46

Camper allontanati dai giardini Osasco dopo la segnalazione di un residente

La zona era occupata da mesi: “Parcheggi trasformati in campeggio abusivo e discarica”

Camper in via Braccini

Camper in via Braccini

Dopo mesi di segnalazioni e una situazione che si trascinava da anni, i camper che occupavano stabilmente i parcheggi dei giardini Osasco, tra via Osasco e via Bossolasco, sono stati rimossi. La svolta è arrivata dopo la denuncia pubblica di Marco, un residente di borgo San Paolo, e l’interpellanza presentata in Circoscrizione 3 da Davide Scanavino, consigliere di Torino Bellissima.

La situazione era ormai diventata insostenibile: camper e furgoni stazionavano nell’area in condizioni di campeggio permanente, con tavolini, sedie, panni stesi e rifiuti sparsi ovunque. Gli abitanti lamentavano anche episodi di degrado igienico-sanitario, vandalismo e comportamenti sospetti, come la presenza di bici e cani sempre diversi, oltre a minori in condizioni non idonee.

È da anni che la situazione si ripete sempre uguale, tra brevi spostamenti e ritorni immediati. Nessun controllo ha davvero risolto il problema”, scriveva Marco in una lunga e dettagliata segnalazione, inoltrata anche alle forze dell'ordine.

Secondo quanto riferito dal consigliere Scanavino, l'interpellanza ha avuto come obiettivo quello di portare all'attenzione del consiglio circoscrizionale l'urgenza di interventi duraturi, non solo di tipo repressivo ma anche preventivo. L'obiettivo ora è evitare che la situazione si ripresenti.

Nel frattempo, la zona è stata liberata. Resta da capire se si tratterà di una soluzione definitiva o dell’ennesima tregua temporanea.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium