Attualità | 12 agosto 2025, 17:43

L'appello delle Sentinelle che recuperano e donano frutta e verdura nei mercati torinesi: "Venite, salviamo il cibo anche ad agosto"

l progetto che aiuta i più bisognosi ma non solo: chiunque può combattere lo spreco alimentare, ritirando una cassetta di frutta invenduta nei mercati


Prendono il cibo non venduto dagli ambulanti e lo donano gratuitamente: sono le Sentinelle Salvacibo, presenti nei mercati torinesi. Iniziano la raccolta quando il mercato si avvia verso la chiusura, chiedendo ai banchi di frutta e verdura il cibo che per loro non è più vendibile, ma che è ancora buono. Non solo a Porta Palazzo, dove sono più conosciuti, ma operano anche nei mercati rionali come quelli di via Porpora, via Onorato Vigliani o in corso Cincinnato. Per ritirare una cassetta di frutta e verdura, magari ammaccata ma ancora buona, basta andare nei punti di ritiro all'orario indicato sui social delle "Sentinelle Salvacibo" e mettersi in fila.

Le Sentinelle vogliono sicuramente aiutare i più fragili donando loro del cibo in maniera gratuita, ma non solo: gli Ecomori - altro nome con cui sono conosciuti - si rivolgono a tutti, con l'obiettivo di combattere lo spreco alimentare. Ad agosto, purtroppo, questo compito è più difficile: come ha raccontato Wael, una delle Sentinelle, meno persone si recano ai punti di distribuzione, finendo per dover buttare il cibo che durante gli altri mesi finisce anche in pochi minuti.

Alcune persone fanno rifornimento per amici, parenti e vicini di casa, sfruttando il minore afflusso, ma non basta. Ieri, in Borgo Vittoria, si è presentata una persona sola e oggi in via Porpora soltanto due signore hanno riempito il loro carrellino di peperoni, cetrioli, meloni, carote e zucchine. In molti pensano che si tratti di un progetto rivolto solo ai più bisognosi, ma non è così: chiunque voglia ridurre lo spreco alimentare può approfittare della raccolta delle Sentinelle Salvacibo.

Gli ecomori sono presenti ogni giorno anche ad agosto, dal lunedì al venerdì in 2-3 mercati a rotazione oltre a quello di Porta Palazzo, secondo il calendario consultabile sulla loro pagina Facebook. Nel "Sabato salvacibo" sono presenti in ancora più mercati, mentre il venerdì di Ferragosto, dalle 16 di pomeriggio, avrà luogo una "distribuzione ludica", con l'animazione per i bambini, in piazza Foroni.

Il Calendario di agosto: lunedì: piazza Foroni, Borgo Vittoria; martedì: via Porpora, corso Svizzera (piazzetta Zamenhof), via Onorato Vigliani; mercoledì: piazza Foroni, corso Cincinnato, Santa Rita/Sebastopoli; giovedì: via Porpora, Borgo Vittoria, via Onorato Vigliani; venerdì: corso Cincinnato, Santa Rita/Sebastopoli. Durante la settimana il ritiro sarà alle 14, mentre il sabato: via Porpora ore 15:30, corso Svizzera (piazzetta Zamenhof) ore 15:45, corso Cincinnato ore 16:45; Borgo Vittoria ore 16, piazza Foroni ore 17:30; via Onorato Vigliani ore 18:30, Santa Rita/Sebastopoli ore 19:30, Porta Palazzo ore 19:30.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium