Attualità | 13 agosto 2025, 18:49

Parte il nuovo dormitorio maschile a Pinerolo: servono volontari

La Stazione di Posta attiverà il nuovo servizio dal primo settembre

La Stazione di Posta

La Stazione di Posta

Partirà il 1° settembre il nuovo dormitorio maschile all’interno della Stazione di Posta di Pinerolo. Il nuovo centro nato nell’ex caserma dei carabinieri di piazza Santa Croce è stato inaugurato ufficialmente lo scorso 9 novembre e raccoglie una serie di servizi per persone in difficoltà. Il dormitorio maschile si trova nel primo piano della struttura ed entrerà in servizio prima della sua inaugurazione, prevista il 27 settembre. Ma nei prossimi mesi ne verrà aperto anche uno femminile (con spazio per i bambini).

Per gestire questa novità, però servono volontari pronti a coprire i turni previsti: «I posti disponibili sono 14 – spiega il direttore della Caritas Diocesana, il diacono Rocco Nastasi –. I volontari servono per coprire i due turni: il primo si svolge dalle 18 alle 23 circa, e prevede l’accoglienza degli ospiti. Il secondo turno copre la notte, fino al mattino, quando gli ospiti fanno colazione nella Stazione». 

Per dare la propria disponibilità, si può contattare Manuela Alliaud al numero 348 153 8847.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium