Cronaca | 27 agosto 2025, 16:49

Torino omaggia l'arcivescovo Nosiglia, il ricordo di Olivero (Sermig): "In lui vedevamo la Chiesa" [FOTO e VIDEO]

Scomparso all'età di 80 anni, il feretro si trova ora alla Consolata dove verrà sepolto

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la camera ardente del monsignor Nosiglia

Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la camera ardente del monsignor Nosiglia

Torino rende omaggio all'ex arcivescovo Cesare Nosiglia, scomparso questa notte all'età di 80 anni. Il feretro del religioso è arrivato poco dopo le 15.30 in piazza della Consolata: ad accoglierlo i lunghi ritocchi delle campane, che risuonavano sotto il cielo plumbeo di oggi.

 

Venerdì i funerali 

La bara è poi stata portata all'interno del Santuario mariano dove rimarrà fino a venerdì pomeriggio, per poi essere trasferita nel Duomo per i funerali celebrati dal Cardinale Roberto Repole. Dopo le esequie, la salma di Nosiglia tornerà - per sua volontà - nella Chiesa della Consolata.

Sepolto alla Consolata

Qui verrà sepolto nella cripta accanto alla cappella di Sant'Anna, sopra il Cardinale Severino Poletto, che primo aveva chiesto di essere inumato nel Santuario.

Il ricordo di Olivero

Tra i cittadini accorsi per l'ultimo saluto anche Ernesto Olivero, fondatore del Sermig. "Di Nosiglia - ha spiegato - ho mille ricordi: ci siamo visti cento e cento volte. Ci incontravamo una volta a settimana: lui esprimeva le sue difficoltà e cercava in noi una risposta. Noi vedevamo in lui la Chiesa e sentivamo che facendo bene per lui, facevamo bene per la chiesa e per tutti".

"Grazie a Nosiglia di tutto quello che ha fatto in questi anni", ha concluso Olivero. A ricordare Nosiglia anche il Comitato Interfedi della Città di Torino, per voce del presidente Valentino Castellani: "Era un testimone di fede e di impegno per la sua comunità”.

Daniele Caponnetto e Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium