Attualità | 02 settembre 2025, 16:14

Cinque scale mobili ferme nella metro di Torino, Gtt: "Riparate entro dieci giorni"

Sullo stop alla linea 1 dello scorso 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Sullo stop alla linea 1 del 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Sullo stop alla linea 1 del 29 agosto: "Servizio sospeso a seguito dell'attivazione dei sensori alle porte nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova"

Tra le stazioni Marconi, Principi d'Acaja, Nizza, Fermi e Re Umberto cinque scale mobili ferme nella metropolitana di Torino, ma Gtt promette: entro dieci giorni saranno tutte operative. Riavvolgiamo i fili della vicenda. Lo scorso 29 agosto si è registrata l'ennesima giornata difficile per i passeggeri del trasporto pubblico torinese.

Due giorni di disagi

Intorno a mezzogiorno la linea 1 si è fermata, per pochi minuti. La motivazione? "Il servizio è stato brevemente sospeso- fanno sapere dal Gruppo, tramite una nota sul sito -  a seguito dell'attivazione dei sensori delle porte di banchina nelle stazioni di Monte Grappa e Porta Nuova". 

Lo stop alla metropolitana è stato breve, di circa quattro minuti, necessari al personale per effettuare tutte le verifiche di sicurezza necessarie. Un fermo vissuto però dai passeggeri come l'ennesimo disservizio, dato che si trattava del secondo giorno di fila di disagi.

Il 28 agosto infatti, a causa dell'ondata di maltempo, si contavano intorno all'ora di pranzo 18 scale mobili ferme e 5 ascensori fuori uso. All’atto pratico, sedici fermate della metropolitana su ventitré erano alle prese con uno o più guasti.

Scale bloccate dalle piogge

Le forti piogge hanno infatti bloccato gli impianti di risalita ma, come chiariscono dal Gruppo, "sono stati ripristinati nel giro di un paio d'ore". Attualmente, per attività di manutenzione ordinaria, sono fuori uso cinque scale mobili tra le stazioni di Marconi, Principi d'Acaja, Nizza, Fermi e Re Umberto.

La riattivazione, rassicurano dall'azienda di corso Turati, è prevista "entro il 12 settembre".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium