Attualità | 04 settembre 2025, 17:57

Al via il finanziamento regionale per la seconda fase dei lavori al Palazzo Molines di Giaveno

Si prevede di cominciare i lavori nella prima metà del 2026 e di terminarli entro la fine del 2027

Al via il finanziamento regionale per la seconda fase dei lavori al Palazzo Molines di Giaveno

È giunta il 3 settembre la notifica della Determina regionale con cui sono stati assegnati alla Città di Giaveno, nell’ambito della programmazione SUA (Strategie Urbana d’Area) 630mila € per il secondo lotto di interventi su Palazzo Molines, in via XX Settembre.

Uno degli edifici simbolo della nostra città, già sede di municipio, di posta, di scuole, diventerà un’area con nuova sala espositiva, spazi dedicati ai giovani e locali messi a disposizione delle associazioni.

“La Città di Giaveno ringrazia l’Unione Montana Valle di Susa che ha fatto da capofila per l’area 8, in cui abbiamo inserito anche questo intervento – commenta il Sindaco, Stefano Olocco – si tratta di proseguire con i lavori di Palazzo Molines che andranno a cambiare il volto del centro storico”. 

Nella prima fase erano stati realizzati: rifacimento completo del tetto, impermeabilizzazione del lastrico, importanti interventi di consolidamento strutturale su tutto l’edificio, restauro degli affreschi esistenti, riqualificazione della facciata, recupero della meridiana. Il primo lotto aveva ricevuto un finanziamento di 70.000 euro proveniente dal bando Next Generation della Compagnia di San Paolo e un altro di 650.000 euro garantiti da un contributo regionale e da fondi del bilancio comunale.

Ora con il nuovo finanziamento di 630.000 euro (più il cofinanziamento comunale di 75.000 euro) partirà il secondo lotto nel quale si interverrà su rifacimento completo dell’impiantistica interna, la realizzazione delle nuove pavimentazioni, degli infissi e delle finiture, oltre alle decorazioni e ai servizi cioè tutto quanto serve per garantire l’agibilità e la fruizione della struttura.

Si prevede di cominciare i lavori nella prima metà del 2026 e di terminarli entro la fine del 2027.

“Una volta completato, Palazzo Molines tornerà a essere il cuore pulsante di via XX Settembre e diventerà un vero centro culturale e di socialità”, conclude Olocco

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium