Attualità | 03 settembre 2025, 13:38

“Arte & Sport”, la Circoscrizione 7 rilancia i corsi per la Terza Età

Dieci attività tra benessere, cultura e sport: iscrizioni al via dall’8 settembre

“Arte & Sport”, la Circoscrizione 7 rilancia i corsi per la Terza Età

La Circoscrizione 7 rilancia anche per la stagione 2025-2026 l’iniziativa “Arte & Sport”, un programma ricco di attività sportive, artistiche, culturali e di benessere rivolte ai cittadini over 60.

Dal prossimo ottobre e fino a maggio 2026, gli anziani residenti nel territorio circoscrizionale avranno la possibilità di partecipare a corsi di ginnastica dolce, nuoto, acquagym, yoga, teatro, cammino, esercizi di memoria, laboratori sull’alimentazione salutare e persino lettura interpretativa con l’originale percorso “Leggo, canto e ballo”.

Le attività

Le attività acquatiche si terranno nella rinnovata piscina Colletta, grazie alla collaborazione con le associazioni Cfs Ssd e Us Acli Torino. Ma il cartellone, in totale, comprende dieci percorsi diversi, realizzati anche con il contributo di realtà associative come Tékhné, L’Isola di Govi, Pantarei, Crearti, Safatletica, Auser Volontariato Torino e Lapolismile.

Iscrizioni al via

Le iscrizioni apriranno l’8 settembre al centro civico di corso Vercelli 15, con modalità e tariffe differenziate per ogni associazione. Il costo resta accessibile: mai superiore ai 70 euro per l’intero periodo. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito della Circoscrizione 7.

“Ringraziamo la fitta rete di associazioni che ogni anno collaborano con noi - sottolinea il presidente del centro civico, Luca Deri -, perché queste attività aiutano a contrastare l’isolamento degli over 60, offrendo occasioni di socialità e benessere con tariffe contenute. Oltre ai corsi, i cittadini possono contare anche sui tre centri d’incontro sempre aperti, in corso Belgio 91, corso Casale 212 e via Cuneo 6bis”. Entusiasti anche i coordinatori Silvio Sabatino e Nando D’Apice: “Ogni anno oltre 500 persone partecipano ad Arte & Sport: è un modo per condividere passioni e mantenersi attivi, sia nello sport che nella cultura”.

ph.ver.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium