Attualità | 03 settembre 2025, 14:41

L’intelligenza artificiale nel nuovo numero di Città di Chivasso News

Il formato digitale della pubblicazione si può scaricare dal sito del Comune

L’estate, ormai quasi trascorsa, segna un nuovo record negativo per le riserve idriche in Piemonte. Fino ai primi di agosto, le colture hanno affrontato un calo d’acqua fino al 40% e a Chivasso il fiume Po ha ridotto la portata passando da a 110 m³ al secondo a 35 m³. Eppure solo nella primavera precedente si era registrato il colmo della piena con livelli superiori alla terza soglia di criticità, quella più elevata. Questi segnali di cambiamento climatico, oltre ad essere stati al centro dei talk dell’ultima Fiera regionale del Beato Angelo Carletti con il vice presidente di ANBI Vittorio Viora ed il funzionario della Regione Piemonte Giuseppe Compagnone, fanno parte anche dell’inchiesta di un nuovo numero di Città di Chivasso News, il free press dell’amministrazione comunale in distribuzione nelle case dei chivassesi. La rappresentazione plastica di questo “meteo estremo” è raffigurata dalla copertina con un ponte sul Po, tra esondazioni e siccità. Un’immagine realizzata con l’Intelligenza Artificiale che, al Comune di Chivasso, si fa spazio anche sui social.

Un altro argomento trattato dal periodico infatti è proprio la realizzazione di un Tg su Tik Tok i cui conduttori sono due giovani avatar, Tolly ed Abby, concepiti con IA. Dalle allerte meteo ad altre flash news, i due operatori virtuali informano i cittadini con video e notizie che rimandano ad approfondimenti sul sito istituzionale del Comune. “La finalità dell’iniziativa di comunicazione crossmediale – ha commentato il sindaco Claudio Castello – è quella di raggiungere un pubblico di giovani e giovanissimi, offrendo loro una reale informazione di qualità, in una piattaforma che purtroppo è generalmente popolata da contenuti discutibili”.

Negli altri articoli, il nuovo numero di Città di Chivasso News ricostruisce poi le relazioni internazionali con la città gemella di Bethlehem, dedica ai giovani un approfondimento in cui la generazione Z è divisa tra malesseri e successi, svela il ruolo di capofila del Comune nel nuovo Distretto del Cibo della pianura canavesana e della collina torinese, si occupa delle economie del progetto di restauro delle mura storiche, traccia un bilancio degli eventi estivi ed anticipa la missione romana dell’amministrazione comunale e di ASCOM, fissata per il prossimo 10 settembre, per l’annullo filatelico dedicato ai nocciolini, nell’ambito del programma delle carte-valori approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il formato digitale della pubblicazione si può scaricare dal sito del Comune di Chivasso (https://www.sfogliami.it/fl/318572/sf26prrh361r7b1cbnu523fs6n6m95f ).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium