Cultura e spettacoli | 03 settembre 2025, 23:48

MiTo SettembreMusica: l'Auditorium gremito per la serata inaugurale con la Filarmonica della Scala

L'orchestra diretta da Myung-Whun Chung ha aperto la rassegna sulle note di Dmitrij Šostakovič, Sergej Rachmaninov e Pëtr Il'ič Čajkovskij. 67 gli appuntamenti in programma fino al 18 settembre tra Milano e Torino

Un gremito Auditorium Agnelli ha salutato l'inaugurazione di MiTo SettembreMusica, la prima rassegna culturale che strizza l'occhio agli eventi autunnali. Musica classica che fino al 18 settembre risuonerà come da tradizione sia a Torino che a Milano. 

Protagonista della serata inaugurale la Filarmonica della Scala diretta dal direttore d'orchestra sudcoreano Myung-Whun Chung con un programma dedicato ai grandi compositori russi. In apertura il Valzer n. 2 dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakovič, reso celebre anche dall'uso che ne fece Stanley Kubrick nel suo "Eyes Wide Shut". A seguire il Secondo Concerto per pianoforte di Sergej Rachmaninov, dedicato "al dottor Nikolai Dahl" che lo seguì durante gli anni di crisi a fine '800. A interpretarlo insieme all'orchestra, è stato il giovane pianista giapponese Mao Fujita. Infine, la “Patetica” di  Pëtr Il'ič Čajkovskij, ultima delle sei sinfonie scritte dal compositore russo. 

Il concerto torinese, così come quello milanese, si lega al tema indicato dal direttore artistico Giorgio Battistelli per questa diciannovesima edizione di MITO SettembreMusica 2025 e cioè Rivoluzioni.

Milano e Torino saranno così di nuovo unite da un’unica grande proposta culturale, tra concerti sinfonici, musica da camera, spettacoli per bambini, proposte multidisciplinari: 67 appuntamenti per un programma che attraversa epoche e generi, classici e prime assolute, sollecitando il pubblico alla costruzione di un proprio percorso originale attraverso quattro declinazioni del tema – “Mitja e gli altri”, “Berio e le avanguardie”, “Rivoluzioni – tempi di guerra, tempi di pace”, “Ascoltare con gli occhi” – che corrispondono a perimetri tematici dai contorni spesso labili o sovrapponibili.


 

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium