Cronaca | 03 settembre 2025, 16:58

Rifiuti e coperte, al Trincerone torna la "casa" dei senzatetto e disperati

L'accusa di Domenico Garcea (FI): "Grave stato di degrado ed insicurezza"

Rifiuti e coperte, al Trincerone torna la "casa" dei senzatetto

Rifiuti e coperte, al Trincerone torna la "casa" dei senzatetto

Passata l'estate, tornano i vecchi problemi. Tradotto nulla è cambiato nel Trincerone di via Sempione, trasformato come di consueto in un campeggio per disperati e clochard.

Discarica a cielo aperto 

Le immagini che arrivano dal tratto di ex sedime ferroviario, davanti all'ospedale San Giovanni Bosco, sono sempre le stesse: i senzatetto o gli sbandati, che cercano rifugio qui, trasformano la boscaglia in vera e propria discarica a cielo aperto.

Rifiuti e coperte 

Nel canale - all'angolo tra via Sempione e via Monterosa - sono accumulati ogni sorta di rifiuti, accanto a giacigli improvvisati fatti di coperte, stracci e sacchi a pelo. A denunciare di nuovo lo stato di abbandono del Trincerone è il consigliere comunale di Forza Italia Domenico Garcea, che in passato ha più volte sollecitato con interpellanze "la pulizia della vegetazione fuori controllo e la lotta alle colonie di topi". 

"Accampamenti per clochard"

Come testimoniano le immagini, "l’area è oggi occupata da accampamenti di senzatetto e clochard, aggravando degrado e insicurezza. Serve un intervento per riportare decoro e sicurezza all'area" conclude Garcea.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium