Politica | 04 settembre 2025, 08:55

Lupo in Lombardia: Fiocchi (FdI), "servono regole UE più chiare per la caccia"

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia, in un'intervista a Bruxelles, ha puntato il dito contro le attuali direttive.

Lupo in Lombardia: Fiocchi (FdI), "servono regole UE più chiare per la caccia"

La presenza del lupo in Lombardia riaccende il dibattito sulla gestione della fauna selvatica e sulle normative europee. L'europarlamentare di Fratelli d'Italia, Pietro Fiocchi, in un'intervista a Bruxelles, ha puntato il dito contro le attuali direttive, sostenendo la necessità di "regole UE più chiare per la caccia".

L'intervento di Fiocchi giunge in un momento di crescente preoccupazione per gli avvistamenti di lupi, soprattutto nelle aree montane e pedemontane di diverse regioni. L'europarlamentare ha sottolineato come la protezione incondizionata del lupo, pur partendo da presupposti validi, stia creando una serie di problematiche, in particolare per gli allevatori e gli agricoltori. La predazione del bestiame, unita alla difficoltà di ottenere risarcimenti adeguati e in tempi brevi, sta mettendo a dura prova un settore già fragile.

"Non si tratta di voler sterminare il lupo", ha precisato Fiocchi, "ma di trovare un equilibrio tra la tutela della specie e la salvaguardia delle attività umane. Le attuali norme europee sono troppo restrittive e non tengono conto delle specificità territoriali". A suo avviso, una gestione più flessibile, che includa la possibilità di interventi di controllo selettivi, potrebbe essere la soluzione per mitigare i conflitti e garantire la coesistenza tra uomo e fauna selvatica.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium