Eventi | 24 settembre 2025, 13:03

Conto alla rovescia a Trofarello per la terza edizione del Bike Festival

Appuntamento sabato 27 settembre in piazzale Europa

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

A Trofarello ritorna il Bike Festival, dopo il successo delle prime due edizioni. L'appuntamento è per sabato 27 settembre in Piazzale Europa, dalle 10 alle 17.

Evento sportivo ma anche ricreativo

Il parco di Piazzale Europa si trasformerà in un’area completamente attrezzata con percorsi, giochi e prove tecniche da fare in bicicletta. Torneranno anche gli spettacolari show acrobatici di bike trial realizzati dagli atleti professionisti della Police Sport e del Green team. Il Bike Festival è un evento sia sportivo che ricreativo dedicato a bambini, ragazzi e famiglie, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’ASD Almas Bike Experience.

Oltre ai percorsi ciclabili attrezzati e agli show acrobatici, ci sarà anche un’area ristoro a cura della Proloco di Trofarello che servirà il pranzo ed effettuerà servizio bar, oltre a numerose associazioni locali come la Croce Rossa, gli Alpini e il CAI. Per chi volesse circolare sul percorso, si consiglia di venire con la propria bici e il proprio casco. Ce ne saranno alcuni messi a disposizione per chi non li avesse, fino a esaurimento scorte.

Gambino: "Appuntamento da non perdere"

A guidare le attività tecniche e coordinare i team sarà ancora una volta Alessandro Gambino, ex professionista di MTB che ha più volte gareggiato in coppa del mondo e che oggi è formatore e istruttore di mountain bike per i più giovani. Sabato sarà affiancato dal suo staff.

"Non vediamo l’ora di tornare a Trofarello con questa iniziativa che ci sta particolarmente a cuore – afferma Gambino - Il Bike Festival non è solo un evento sportivo, ma un momento educativo per avvicinare i ragazzi al mondo dello sport e a quello della bici in modo sicuro e divertente. È  un mezzo di crescita personale e sociale, e questo festival ne è un esempio concreto. Inoltre quest'anno abbiamo l'onore di avere come ospite speciale la campionessa Greta Recchia, che può essere un esempio per tutti i giovani che vorranno conoscerla e che potranno assistere alla sua speciale intervista. Sarà a disposizione dei partecipanti del percorso insieme a me e tutto il team Almas per offrire i propri consigli, dopo una sola settimana dalla partecipazione al Campionato Europeo dove ha raggiunto ottimi risultati".

Napoletano: "Valorizzare il tempo libero"

"Siamo molto felici di presentare la terza edizione del Bike Festival, un appuntamento che unisce sport, sostenibilità, divertimento e senso di comunità. È un evento che nel 2023 ho fortemente voluto realizzare e, oggi, poterlo riproporre mi fa sperare possa diventare un appuntamento fisso per i trofarellesi, così che i cittadini lo sentano proprio, soprattutto perché rivolto a una fascia piu giovane di età - dichiara il consigliere comunale Stefano Biancardi - Siamo motivati e fiduciosi di poter trasmettere un messaggino positivo attraverso lo sport all’aria aperta, proposto in uno spazio comune del nostro paese. Vorrei ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale e Alessandro Gambino per la fiducia reciproca. Il Comune crede fortemente in iniziative come questa, che promuovono uno stile di vita sano e offrono occasioni concrete di aggregazione giovanile e inclusione. Ringrazio anche tutte le associazioni coinvolte e i volontari che renderanno di nuovo possibile questa splendida giornata".

"Questa terza edizione del Bike Festival rappresenta uno dei momenti che vogliamo continuare a promuovere per rafforzare la socialità e valorizzare il tempo libero nel nostro paese. Lo abbiamo detto e lo stiamo facendo: rimettere al centro lo sport, i nostri ragazzi e il benessere delle famiglie. Giornate come questa sono fondamentali perché ci restituiscono la misura di quanto Trofarello sia una comunità viva, desiderosa di stare insieme e attenta allo sport e al benessere", ha commentato il sindaco di Trofarello, Stefano Napoletano.

m.d.m.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium