Cultura e spettacoli | 15 ottobre 2025, 10:49

Tonino De Bernardi: due pellicole del regista torinese restaurate presentate alla Festa del Cinema di Roma

"Il mostro verde" e il "Il Bestiario" saranno proiettate venerdì 17 ottobre

Bestiario

Bestiario


Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è presente alla Festa del Cinema di Roma 2025 (15-26 ottobre) con la proiezione delle copie restaurate di due opere fondamentali della produzione di Tonino De Bernardi: Il mostro verde (1966-67), diretto insieme a Paolo Menzio, e Il bestiario (1967-68). L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 15:45 alla Casa del Cinema, sala Cinecittà.

Il Museo Nazionale del Cinema dal 2023 custodisce l’archivio di Tonino De Bernardi, con l’impegno di salvaguardare, restaurare e diffondere i suoi lavori. I restauri, realizzati in 2K a cura del Museo Nazionale del Cinema, sono stati portati a termine a partire dalle copie positive depositate dall’autore presso la Cineteca del Museo.

La riedizione e la correzione colore sono state realizzate in collaborazione con lo stesso Tonino De Bernardi e Alberto Momo, restituendo al pubblico non solo un grande esempio di autorialità, ma una limpida testimonianza della forza e la bellezza del cinema d’avanguardia italiano di quegli anni.

 Tonino De Bernardi, nato a Chivasso nel 1937, è una delle voci di spicco del cinema italiano. Insegnante di lettere e regista per vocazione, ha iniziato a girare negli anni Sessanta con pellicole in 8mm e 16mm, diventando un punto di riferimento del cinema sperimentale. La sua ricerca autoriale ha sempre intrecciato autobiografia e invenzione, intimità domestica e visioni che non sembrano avere confini, dando vita a un’opera che ha trovato spazio nei principali festival internazionali.

La sua produzione rappresenta così uno dei percorsi più originali del cinema indipendente italiano, capace di attraversare i decenni restando coerente, attuale e senza perdere quella forza visionaria che da sempre la contraddistingue. La presentazione de Il mostro verde e Il bestiario alla Festa del Cinema di Roma è un’occasione per riscoprire le radici di un pensiero artistico unico, che sin dagli inizi ha trovato nel cinema un linguaggio permeabile al suo modo di raccontare storie, aperto alla sperimentazione, e che ancora oggi continua a sorprendere ed emozionare.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium