Politica | 15 ottobre 2025, 17:27

Piemonte, flessibilità per ridurre l’ammoniaca in agricoltura

La Terza commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, ha iniziato l’esame della proposta di deliberazione

Foto d'archivio

Foto d'archivio

La Terza commissione, presieduta da Claudio Sacchetto, ha iniziato l’esame della proposta di deliberazione, proposta dallo stesso presidente, che prevede alcune modifiche al Piano stralcio agricoltura, parte del Piano regionale per la qualità dell’aria, che punta a ridurre le emissioni di ammoniaca (NH₃) dal comparto agricolo, uno dei principali responsabili della formazione delle polveri sottili (PM2.5).

Il Piano coinvolge allevamenti di bovini, suini, avicoli e bufali che superano determinati livelli di azoto prodotto, oltre agli impianti di biogas e biometano che generano digestato. Tra le misure previste ci sono la gestione più efficiente dei fertilizzanti organici e l’obbligo di incorporare rapidamente in campo i materiali non palabili, come il digestato, per limitarne le perdite in atmosfera.

Le modifiche proposte introducono maggiore flessibilità per le aziende agricole. Il completamento dell’adeguamento può essere prorogato di un anno per le aziende che hanno iniziato le procedure per gli interventi sugli impianti entro il 1 gennaio 2026. Sono inoltre ammessi nuovi metodi e tecniche innovative – come coperture mobili, enzimi o soluzioni integrate – purché garantiscano la stessa riduzione emissiva.

Un’ulteriore novità riguarda la semplificazione burocratica: viene eliminato l’obbligo di predisporre sistemi di comunicazione dei dati da parte delle aziende, mentre i controlli saranno effettuati secondo quanto previsto dal Regolamento regionale.

Il nuovo impianto normativo - come spiegato - mantiene inalterati gli obiettivi ambientali, ma punta a rendere il percorso più sostenibile, equo e praticabile, favorendo al contempo la transizione ecologica dell’agricoltura piemontese.

Dopo l’illustrazione del testo, per delucidazioni sono intervenuti Monica Canalis (Pd), Annalisa Beccaria (Fdi), Alessandra Binzoni (Fdi), Alice Ravinale (Avs), Gianna Pentenero (Pd), Mauro Calderoni (Pd) e Giulia Marro (Avs).

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium