Sanità | 15 ottobre 2025, 14:27

Giornata della Menopausa, le iniziative all'ospedale Mauriziano

Tutti gli appuntamenti si terranno venerdì 17 ottobre

Giornata della Menopausa, le iniziative all'ospedale Mauriziano

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, l’Ospedale Mauriziano, Ospedale Bollini Rosa di Fondazione Onda ETS, partecipa alla campagna (H) Open Weekend sulla Menopausa 17-19 ottobre , con due appuntamenti rivolti alla popolazione femminile, organizzati rispettivamente dalla Dietologia e dalla Ginecologia.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì𝟭𝟳 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

Dalle ore 10 alle 12 "Consigli nutrizionali in menopausa", Evento formativo/educazionale in presenza, presso Area Formazione - Corridoio Turati- Piano secondo, a cura della Dietologia dell’Ospedale Mauriziano. Accesso libero aperto a tutti senza necessità di prenotazione.

D𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 14 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭6.30, i professionisti della Ginecologia del Mauriziano offriranno consulenze personalizzate sulla prevenzione e il trattamento dei sintomi in menopausa fisiologica e dopo trattamenti oncologici. Le consulenze si terranno presso l’ambulatorio di Ginecologia - Padiglione 5 - Corridoio Rosselli - Piano terra, con prenotazione obbligatoria al numero 011-5082384 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13, chiedendo consulenza per Fondazione Onda del 17 ottobre.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium