Politica | 13 novembre 2025, 12:12

Il capogruppo del PD in Circoscrizione 1 lascia per motivi di lavoro: "È stato un onore"

Pietro Falletto, 24 anni, rassegnerà le dimissioni in settimana

Pietro Falletto rassegnerà le dimissioni in settimana

Pietro Falletto rassegnerà le dimissioni in settimana

Il capogruppo del PD in Circoscrizione 1 lascia il suo incarico da Consigliere per impegni lavorativi. Pietro Falletto lo ha annunciato durante l'ultima seduta del Consiglio e in settimana formalizzerà le dimissioni, dopo le quali sarà possibile capire chi sarà il sostituto nella lista del PD.

L'addio per motivi di lavoro

Falletto, 24 anni, ha infatti terminato gli studi in ingegneria meccanica e si presta a iniziare la carriera lavorativa in quell'ambito. Farà il pendolare da Torino e per questo, con serietà, ha deciso di lasciare spazio a chi potrà svolgere il ruolo di consigliere con più dedizione.

"È stato un onore rappresentare questa istituzione - ha dichiarato - e svolgere il ruolo di consigliere e capogruppo. Spero di aver dato il mio contributo nell'amministrazione della cosa pubblica di questa città".

Eletto ad appena 20 anni

Falletto aveva appena 20 anni al momento della sua elezione, quando con 163 preferenze si era posizionato terzo nella lista del PD - la più votata col 24,5% - in Circoscrizione 1, a sostegno della presidente Cristina Savio

Si era candidato dalle fila dei Giovani Democratici, la giovanile del PD, mostrando una passione per la politica con radici lontane. Radici che comunque non intende recidere, nonostante la pausa annunciata: "La politica è una passione che non mi abbandonerà mai".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium