Eventi | 19 novembre 2025, 18:23

La leggerezza delle due ruote si racconta ai pinerolesi

Un incontro per esplorare il valore del viaggio, dello sport e della mobilità sostenibile

Paola Gianotti

Paola Gianotti

L’obiettivo di ‘Vite in movimento’, appuntamento promosso è quello di raccontare come la bicicletta possa essere molto di più di un semplice mezzo di trasporto, attraverso la testimonianza diretta di chi, su due ruote, ha trasformato esperienze personali in percorsi di crescita.

Giovedì 20, alle 20,45, al Circolo Sociale di via Duomo 1 di Pinerolo, si terrà la serata organizzata dall’assessorato comunale alla Mobilità, dedicata ai racconti di viaggio e alle sfide sportive legate al mondo della bicicletta.

L’incontro riunirà tre ospiti con percorsi diversi ma accomunati dall’uso della bici come strumento di scoperta: Daniele Vallet, autore de ‘Il viaggio sbagliato’, presenterà il suo libro che parla di un’avventura nata per caso e diventata occasione di riscoperta personale; Vittoria Bussi, primatista mondiale dell’Ora, illustrerà il lavoro fatto tra scienza, passione e determinazione per superare i propri limiti e infine Paola Gianotti, viaggiatrice e recordwoman porterà la sua esperienza di sport e impegno dedicato alla sostenibilità e alla solidarietà.

Alla serata parteciperà anche l’associazione ‘Ali d’Argento’, rappresentata da Giovanna Durante, con un intervento dedicato al tema della fragilità trasformata in comunità e forza condivisa.

A moderare l’incontro saranno i ‘Salvaiciclisti’, rappresentati da Cristina Bassignana ed Elisa Baldessone. Il gruppo, attivo nel territorio pinerolese da dodici anni, promuove la mobilità sostenibile lavorando per migliorare la vivibilità urbana, con l’obiettivo di ridurre traffico e mezzi pesanti in favore dell’uso della bicicletta.

Bassignana commenta: “Vogliamo avere un momento di confronto sulla sicurezza dei ciclisti e sulle strategie da applicare per avere una mobilità più sostenibile”.

Martina De Mieri

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium