Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 24 novembre 2025, 14:47

Nichelino piange la scomparsa dell'ex assessore Maria Antonietta Ricci

Portata via a 64 anni all'affetto dei suoi cari dopo una lunga malattia

Nichelino piange la scomparsa dell'ex assessore Maria Antonietta Ricci

Nichelino piange la scomparsa dell'ex assessore Maria Antonietta Ricci

Nichelino è in lutto per la prematura scomparsa di Maria Antonietta Ricci. Impiegata amministrativa all'Asl, era stata anche assessore ai tempi della giunta guidata da Angelino Riggio.

Il cordoglio di parenti, amici e della politica

Malata da tempo, ha lottato con coraggio fino alla fine: aveva 64 anni. La piangono, oltre a familiari, parenti e amici, anche numerosi esponenti del mondo politico, in primis quelli del Pd, il suo partito, che ne avevano apprezzato la serietà e l'impegno. Una donna mai banale, dal carattere deciso, che portava avanti con grande convinzione le sue battaglie.

"Sono stati anni di battaglie insieme, anche intense, che talvolta ci hanno contrapposto ma che alla fine ci avevano fatto trovare un equilibrio nel rispetto reciproco": l'ha ricordata così l'assessore al Lavoro Fiodor Verzola. "Buon viaggio Maria Antonietta, che la terra ti sia lieve".

"Grazie per ciò che sei stata. Continua a combattere da lassù, come solo tu sapevi fare. Non ti dimenticheremo mai", ha dichiarato il segretario locale del Pd Antonio Landolfi.

"Voglio ricordare con affetto Maria Antonietta Ricci: ex assessora, una donna che ha dedicato con impegno e passione una parte importante della sua vita pubblica alla comunità", il ricordo del sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo. "Il nostro ultimo incontro risale a circa un mese e mezzo fa: mi ha raccontato della sua malattia e attraverso le sue parole ho riconosciuto la straordinaria dignità con cui la stava affrontando. Era pienamente consapevole del suo destino, ma al tempo stesso determinata a vivere al meglio il tempo che le rimaneva. Alla sua famiglia e ai suoi cari va il mio più sincero abbraccio".

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium