Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 22 novembre 2025, 09:39

Nichelino investe sulla sicurezza: 165 mila euro per nuove telecamere e videosorveglianza

Piazza Di Vittorio, devastata nel Capodanno degli ultimi anni, andrà a regime entro il 31 dicembre, le altre piazze nei primi mesi del 2026. Poi partirà il secondo step, per il monitoraggio degli accessi alla città

Alex Knight-unsplash

Alex Knight-unsplash

Nichelino decide di investire sulla sicurezza, aumentando il numero delle telecamere (oggi sono 170) e potenziando la videosorveglianza nelle principali piazze della città. Anche per scongiurare il rischio di nuovi incidenti e devastazioni a Capodanno, come è successo negli ultimi anni.

Il progetto, promosso dall'Amministrazione comunale, è strutturato in due lotti di interventi. Il primo, già finanziato con 165 mila euro, è stato presentato ieri sera presso il Comitato di Quartiere Kennedy dall'assessore all'Innovazione Tecnologica Francesco Di Lorenzo. "Stiamo costruendo una rete unica cittadina che integra videosorveglianza,  wifi pubblico e servizi digitali, l'obiettivo è mettere a sistema le infrastrutture già  presenti, ridurre i disservizi e offrire ai cittadini una Nichelino più sicura ed efficiente", ha spiegato di fronte ad un platea numerosa e molto attenta.

Obiettivo arrivare a 200 telecamere

Si passerà alla fibra, per non perdere i dati esistenti ed avere una rete maggiormente sicura ed efficiente. Attualmente Nichelino dispone di 170 telecamere, che però non hanno una funzionalità ottimale. La città si è appoggiata al nuovo centro rete di Moncalieri, cui saranno connessi la biblioteca civica Arpino, il teatro Superga e diverse scuole cittadine. Il primo lotto, dal valore di 165 mila euro, finanziato con bandi Pnrr e l'avanzo di bilancio 2024, prevede l’installazione di nuove telecamere nelle principali piazze, oltre a Largo delle Alpi. Si aggiungeranno 4 telecamere su piazza Di Vittorio, oltre alle 3 già esistenti, 2 su piazza Camandona, 4 sul parcheggio Sion Segre e altrettante su quello lungo via Polveriera.

Il secondo maquillage riguarda invece il monitoraggio degli accessi alla città: In collaborazione con Prefettura e Polizia municipale, si lavora ad un progetto da 353 mila euro per installare telecamere intelligenti di lettura targhe per aumentare la sicurezza, una operazione che consentirà l'acquisto e l'attivazione di nuove attrezzature e telecamere più moderne. L'obiettivo è quello di collocare nuovi dispositivi ai confini con Moncalieri e Vinovo, nella zona industriale e in largo Giusti: in questo modo si arriverà a superare quota 200 telecamere, sul territorio di Nichelino.

Piazza Di Vittorio a regime per Capodanno

In futuro l’obiettivo è integrare anche le telecamere di altre aree come Mondojuve, il centro commerciale I Viali e l’Eurospin, grazie a un partenariato pubblico-privato. L'attivazione del cloud è prevista a fine mese, con l'obiettivo di "arrivare ad avere piazza Di Vittorio, il cuore di Nichelino, a regime per il 31 dicembre e le altre piazze della città entro i primi mesi del 2026", ha garantito Di Lorenzo.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium