Venaria | 27 novembre 2025, 17:39

Al Teatro Concordia, The Alchemist e DJ Premier in concerto per l'unica data italiana

Domenica 7 dicembre

Al Teatro Concordia,  The Alchemist e DJ Premier in concerto per l'unica data italiana

"HE'S THE PREEMO, I'M THE CHEMIST" con The Alchemist e DJ Premier, figure centrali nella storia dell'Hip Hop mondiale. Insieme sullo stesso palco per un’unica data italiana:
domenica 7 dicembre al Teatro Concordia di Venaria Reale, per un evento organizzato da Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Django Music.

Un evento unico e irripetibile. L'incontro tra due generazioni, tra due scuole di produzione distinte ma complementari. Da un lato The Alchemist, tra i producer più rispettati dell'ultimo decennio, recentemente insignito del titolo di "Producer of the Year" ai BET Hip Hop Awards e oggi protagonista di una stagione creativa di rara intensità: nel corso del 2025 è coinvolto nella produzione di nuovi progetti per Freddie Gibbs, Erykah Badu e per il ritorno discografico dei Mobb Deep. Dall'altro DJ Premier, pilastro indiscusso del suono East Coast, che continua a esercitare un'influenza costante e determinante sul panorama rap internazionale, attualmente al lavoro su un nuovo e attesissimo progetto con Nas.

Il live del 7 dicembre rappresenta l'unica occasione per assistere all’incontro tra due pesi massimi della cultura Hip Hop, impegnati in un tour che non solo celebra le loro carriere, ma mette in luce quanto la produzione musicale resti il cuore pulsante, l'anima e il motore del rap globale. Non si tratta di nostalgia o retrospettive: è Hip Hop che respira, produce, evolve. Due modi diversi di costruire suono che dialogano, si confrontano, si rispettano.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium