Eventi | 04 dicembre 2025, 17:06

Il Natale accende il Giardino Sambuy: tra libri, arte, musica e il Presepe di Luzzati

Dalle “Piante in Vetro” alla pizzica, passando per l’arrivo della ‘Pioniera’: ecco il programma completo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Natale torna a illuminare il Giardino Forbito Sambuy, nel cuore di Torino, con un calendario ricchissimo di appuntamenti che accompagneranno cittadini e visitatori per tutto il mese di dicembre. Un mix di arte, botanica, musica e letteratura che rende ancora più speciale uno dei giardini più amati della città.

Si parte sabato 6 dicembre con “Piante in Vetro”, una giornata interamente dedicata alle micro-composizioni botaniche: un viaggio nel mondo dei terrari, tra creatività e natura.
Domenica 7 dicembre prende il via la rassegna letteraria “Libri d’Avvento”, che tornerà poi per diverse domeniche fino a fine mese con incontri, letture e presentazioni.

Lunedì 8 dicembre è il giorno più atteso: alle ore 16 verrà inaugurato il Presepe di Emanuele Luzzati, un’installazione ormai iconica e simbolo delle festività torinesi, capace di incantare adulti e bambini con i suoi colori e le sue figure poetiche.

Sabato 13 dicembre il giardino si arricchisce della scultura “Pioniera” dell’artista Raffaella Brusaglino, un’opera che dialoga con lo spazio verde e ne amplia l’anima artistica. A celebrare la giornata sarà il Coro d’Argento, diretto dal Maestro Guyot, con un repertorio di canti e melodie natalizie.

Domenica 14 dicembre spazio al Mercato della Biodiversità, alla pizzica della Paranza del Geco e al secondo appuntamento di “Libri d’Avvento”, per un pomeriggio in cui tradizioni popolari, cultura e natura si intrecciano.

Sabato 20 dicembre, con “Fiori di Natale”, sarà possibile scoprire esposizioni e laboratori dedicati agli allestimenti floreali delle feste, mentre domenica 21 dicembre arriverà l’ultimo capitolo della rassegna “Libri d’Avvento”, che chiuderà ufficialmente il calendario culturale natalizio del Giardino Sambuy.

Un mese di appuntamenti per vivere il Natale in uno dei luoghi più suggestivi della città, tra arte, verde e atmosfere magiche.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium