Una bimba, ferita, con una gonna rossa con le stelle e una maglietta a righe orizzontali, gialle e rosse e una scritta inequivocabile: "Free Gaza". E' la sorpresa che si sono trovati questa mattina i passanti che hanno osservato il presepe di Emanuele Luzzati, ospitato quest'anno ai giardini Sambuy. La piccola è appoggiata a due stampelle e la spiegazione è presto comprensibile: le manca una gamba, con ogni probabilità mutilata dalle bombe e dalla guerra che ormai da anni sta insanguinando quella fetta di mondo, senza distinguere terroristi, soldati e popolazione civile, di ogni età.
Un nuovo arrivo, che si aggiunge ai personaggi che tradizionalmente animano la rievocazione della Natività. "Sembra un segnale all'attenzione verso i nuovi ultimi e le nuove emergenze, come se il Vangelo fosse attualizzato ai giorni nostri", dicono alcuni lettori che ci hanno segnalato l'insolita presenza.
Per ora gli autori dell'iniziativa sono ancora anonimi, ma la curiosità cresce e il mistero potrebbe essere svelato nei prossimi giorni.
Cronaca | 16 dicembre 2025, 12:29
La guerra al tempo del Natale: nel presepe di Torino compare una bimba di Gaza
AI giardini Sambuy un messaggio per ricordare la tragedia che ancora in questi giorni non ha smesso di attanagliare la popolazione civile palestinese
Humanitas, da 25 anni per la tua salute
Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.
Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.
Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.
Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.
Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.
Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.
Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.
Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.
In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico.
Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale










