Politica | 18 dicembre 2025, 16:08

Borse di studio: emendamento al Bilancio della Regione Piemonte per ulteriori 18 milioni

Nicco: "Le borse universitarie sono passate da 102 a 110 milioni"

Borse di studio: emendamento al Bilancio della Regione Piemonte per ulteriori 18 milioni

Le borse di studio finanziate dalla Regione Piemonte sono state al centro dell’incontro di oggi tra il presidente del Consiglio Davide Nicco, la consigliera Valentina Cera e i rappresentanti di gruppi studenteschi. In sala erano presenti anche altri consiglieri di maggioranza e opposizione.

Gli studenti hanno chiesto chiarimenti sui tempi di pagamento, denunciando "ritardi per circa 4mila aventi diritto". Nicco, dopo un confronto con l’assessore Elena Chiorino, ha assicurato che i fondi destinati ai vincitori delle borse sono già stanziati a bilancio e verranno erogati nei tempi previsti.

Resta invece una quota di aventi diritto non vincitori, per i quali esiste un impegno politico a reperire le risorse. "È necessario – ha spiegato Nicco – approvare un emendamento già presentato alla legge di Bilancio da 18 milioni di euro. Complessivamente, quest’anno le risorse per le borse universitarie sono passate da 102 a 110 milioni di euro, mentre in alcune regioni vicine non sono state nemmeno concluse le graduatorie".

È intervenuta anche la consigliera Cera, evidenziando le difficoltà degli studenti nel sostenere i costi degli affitti in assenza dei trasferimenti dei fondi.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium