Non poteva non sorgere in un ex fabbrica, nel quartiere popolare di Barriera di Milano, nella città della classe operaia, la mostra dedicata alla figura del più popolare tra i leader del Partito Comunista Italiano.
La storia del leader politico
È stata inaugurata oggi al Museo Ettore Fico (MEF) di Torino “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, leader politico che ha segnato profondamente la storia del Paese. Attraverso documenti, fotografie, testimonianze e materiali d’archivio, l’esposizione offre un ritratto approfondito del percorso civile, culturale e politico di Berlinguer, mettendo in luce le idee e i valori che ancora oggi animano il dibattito pubblico.
All'inaugurazione hanno preso parte il Segretario Generale della CGIL Piemonte, Giorgio Airaudo, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Sono intervenuti anche la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, il presidente della Fondazione Piemontese Istituto Gramsci Gianguido Passoni e il presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer Ugo Sposetti. La cerimonia si è conclusa con un saluto di Laura Berlinguer, figlia del segretario del Pci quando era all'apice del suo consenso.
L’iniziativa, ideata dall’Associazione Berlinguer insieme alla Fondazione Gramsci di Roma e a Cespe, è stata portata a Torino grazie al contributo della CGIL Piemonte e dello SPI CGIL Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale del Piemonte, e il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Gli orari di apertura
La mostra è aperta al pubblico dal 15 gennaio al 15 marzo 2026, con orario 11.00–19.00 dal mercoledì alla domenica e ingresso gratuito. Nella giornata di domani sarà visitabile a partire dalle 14.30, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella storia e nel pensiero di uno dei protagonisti della politica italiana del Novecento.


















