Al mondo non esistono solo calcio, tennis, pallavolo e gli altri sport che ben conosciamo e amiamo, ci sono competizioni in cui si gioca nel fango, si trasportano persone di corsa e si inseguono formaggi. Una varietà di attività fisiche insolite e divertenti, da provare almeno una volta.
Il chess boxing, per esempio, unisce due attività che sembrano fatte apposta per non incontrarsi mai: scacchi e pugilato. I concorrenti alternano round sulla scacchiera e sul ring, passando dal calcolo della prossima mossa a un pugno da knock out. Si può vincere anche per scacco matto, a patto di riuscire ancora a concentrarsi dopo qualche diretto.
Dalla Finlandia, invece, arriva la celebre corsa con la moglie, il wife carrying. Un concorrente affronta un percorso a ostacoli trasportando la propria compagna, spesso a testa in giù sulla schiena. La gara viene presa molto sul serio e uno dei dettagli più famosi riguarda il premio tradizionale, ovvero una quantità di birra equivalente al peso della persona trasportata.
Gli inglesi, dal canto loro, hanno il Cooper’s Hill Cheese-Rolling. Una forma di formaggio viene lanciata giù da una collina molto ripida e i concorrenti partono all’inseguimento, scivolando e rotolando verso il traguardo. Al pari del formaggio.
Chi preferisce la piscina può provare l’hockey subacqueo. Si gioca sul fondo, con maschera, pinne, boccaglio e piccole mazze utilizzate per spingere un disco verso la porta avversaria. Non ci sono bombole, quindi i giocatori devono risalire regolarmente per respirare. Risulta un po’ difficile da seguire per il pubblico, ma è di sicuro divertente da praticare.
Ancora più entusiasmante è il toe wrestling, la lotta con le dita dei piedi. I concorrenti intrecciano gli alluci e cercano di piegare il piede dell’avversario, in una specie di braccio di ferro podologico. Nato in Inghilterra negli anni Settanta, ha competizioni dedicate.
E poi c’è l’extreme ironing, lo “stiro estremo”. Asse e ferro da stiro vengono portati in montagna o in altri luoghi impervi. L’obiettivo è stirare in situazioni assurde, perché il bucato necessita di adrenalina.
Molti di questi sport sono nati per gioco, ma alcuni hanno sviluppato nel tempo regole, tornei e appassionati molto seri. Per inventare una nuova disciplina bastano tre ingredienti: delle regole, qualcuno disposto a competere e un’attività che nessuno aveva mai pensato di trasformare in uno sport. Via libera alla fantasia, dunque!
















