/ Eventi

Eventi | 30 settembre 2026, 11:05

Torino per i più piccoli: al via "Gioca alla Fiaba", 20 spettacoli nei parchi e quartieri

L'evento omaggia anche Pinocchio, nel centenario collodiano

Torino per i più piccoli: al via "Gioca alla Fiaba", 20 spettacoli nei parchi e quartieri


Ieri mattina la giunta comunale, su proposta della vicesindaca con delega alla Famiglia Michela Favaro, ha approvato il progetto condiviso “Gioca alla Fiaba – Il viaggio di Pinocchio”, un’iniziativa diffusa su tutto il territorio cittadino rivolta alle bambine, ai bambini e alle loro famiglie. Il provvedimento dà il via a un programma di animazioni teatrali e momenti di aggregazione che interesseranno parchi, giardini e spazi pubblici delle diverse Circoscrizioni tra l’autunno del 2026 e la primavera del 2027.

Il progetto prende le mosse dal successo della prima edizione di Gioca alla Fiaba, realizzata nel 2024 e utile all’ascolto dei cittadini e cittadine nella fase di costruzione del Piano per le Famiglie della Città di Torino. Gioca alla Fiaba nasceva su impulso del Consiglio Comunale come iniziativa di welfare culturale per stimolare e facilitare l’incontro tra famiglie fragili e iniziative culturali della città.

La nuova edizione, che si svolgerà nel corso delle celebrazioni del centenario collodiano, riproporrà alle famiglie una delle storie più amate e rappresentate al mondo: le avventure di Pinocchio. A curare la direzione artistica e la realizzazione degli spettacoli sarà la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.

Il progetto è realizzato grazie alla partnership con Farmacie Comunali S.p.A. che ha scelto di sostenere l’impegno sociale e territoriale del Comune verso il benessere familiare. Inoltre, la collaborazione con le farmacie del territorio è strategica per la diffusione dell’iniziativa presso le famiglie con maggiori fragilità sociali e rischio di emarginazione. Le famiglie, infatti, recandosi in farmacia potranno ricevere la “straordinaria medicina” di un invito a partecipare a uno degli spettacoli di “Gioca alla Fiaba”.

Il percorso prevede complessivamente venti appuntamenti gratuiti sul territorio, distribuiti in due cicli di dieci eventi ciascuno, con il primo blocco previsto tra ottobre e novembre dell’anno in corso e il secondo programmato tra marzo e giugno della prossima primavera. In ciascun appuntamento gli attori, accompagnati da musica suonata dal vivo, coinvolgeranno il pubblico di grandi e bambini con un approccio ludico e creativo.

Il progetto è realizzato dalla Città grazie al contributo erogato da Farmacie Comunali S.p.A., partner che ha scelto di sostenere l’impegno sociale e territoriale del Comune verso il benessere familiare e il cofinanziamento da risorse proprie della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. 

“Con questa iniziativa, sostenuta dalla Città e dalle Farmacie Comunali S.p.A., andremo a portare sul territorio una serie di 20 spettacoli realizzati dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani che proporranno un percorso narrativo che affronta i temi della crescita, del cambiamento e della scoperta di sé - spiega la vicesindaca con delega alla Famiglia Michela Favaro -. Andremo in luoghi non convenzionali ma vissuti quotidianamente dalle famiglie come spazi di aggregazione e comunità. L’iniziativa è coerente con il programma di welfare culturale promosso dalla Città nel suo Piano per le Famiglie, con cui vuole avvicinare i nuclei familiari, in particolare quelli di territori con maggiori difficoltà socioeconomiche, ad esperienze artistiche e teatrali.”

“Questa importante iniziativa si colloca nel quadro delle attività di responsabilità sociale e territoriale promosse dalla Società a supporto della comunità locale e del benessere di cittadini e famiglie - spiega Gioacchino Cuntrò, presidente di Farmacie Comunali Torino S.p.A. -. La gratuità degli eventi organizzati negli spazi pubblici di tutte le Circoscrizioni garantisce l'accessibilità alle attività culturali senza distinzioni socioeconomiche, facendo del teatro e della narrazione degli strumenti efficaci per l'inclusione sociale e l'integrazione delle minoranze e delle diverse realtà territoriali. Inoltre, l’inserimento del progetto nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Carlo Collodi, favorisce l'avvicinamento delle giovani generazioni al patrimonio letterario e teatrale, promuovendo preziosi momenti di crescita, aggregazione e sviluppo creativo fin dalla prima infanzia”.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium