/ Eventi

Eventi | 08 novembre 2016, 15:01

Torino, Galup sposa l’arte di Max Ferrigno per Art for Excellence

E’ l’importante mostra dedicata all’arte contemporanea che si terrà dal 18 novembre al 1 dicembre presso l’Archivio di Stato in piazzetta Mollino 1

Max Ferrigno

Max Ferrigno

Galup partecipa all’edizione 2016 di Art for Excellence, l’importante mostra dedicata all’arte contemporanea che si terrà dal 18 Novembre al 1 Dicembre a Torino, presso l’Archivio di Stato in piazzetta Mollino 1.

La manifestazione, ideata dall’Associazione culturale Sabrina Sottile eventi d’arte, ospiterà un’inedita esposizione d’arte contemporanea; ad ispirarla sono state le 16 aziende coinvolte nel progetto che, per mesi, hanno lavorato con l’artista che ad ognuna di esse è stato abbinato per produrre una collezione di opere.

Galup e Max Ferrigno, artista “popsurrealista” di origine piemontese, hanno dato vita ad una proficua collaborazione: il risultato è un grande quadro, che verrà svelato al pubblico il 18 novembre.

In linea con il progetto artistico di Art for Excellence, Galup e Max Ferrigno rappresentano due eccellenze del territorio.

Galup, storica azienda piemontese, è nata a Pinerolo nel 1922 e, in poco meno di 100 anni, ha fatto fare il giro del mondo al suo famoso panettone, basso con la glassa alla Nocciola Piemonte IGP fatta a mano, spessa e croccante. Grazie all’impiego di materie prime di altissima qualità l’azienda, pur rimanendo fedele al passato, ha saputo innovarsi ed oggi è diventata punto di riferimento del mercato dolciario d’eccellenza.

Max Ferrigno ama ritrarre i personaggi dei cartoni animati, le merendine e i giochi di una generazione in un tripudio di colori accesi, intensi e dissonanti. Un linguaggio che sembra destinato ai bambini ma che in realtà è rivolto agli adulti. Ciò che colpisce è la forza espressiva che trapela dalle sue tele: emozioni, stati d’animo, profumi e sapori.

Art for Excellence, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ha come scopo quello di valorizzazione il Made in Piemonte: l’arte contemporanea si mette a disposizione dell’area business, incentivando la collaborazione tra artisti e aziende del territorio con vocazione d’eccellenza. Le opere, appositamente realizzate per il progetto (pittura, scultura, fotografia, installazione e video), guideranno il visitatore attraverso un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza. Gli artisti sono stati selezionati con particolare cura tra chi, più di altri, ha saputo dimostrare di possedere talento, eccletticità e capacità di lavorare in sinergia con le aziende.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium