/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2018, 10:22

Moncalieri, al mercato di Campagna Amica l'iniziativa Merenda sospesa

Le offerte raccolte investite in alimenti distribuite alle famiglie in difficoltà: l'impegno di Coldiretti Torino

Moncalieri, al mercato di Campagna Amica l'iniziativa Merenda sospesa

Merenda sospesa: questa l’iniziativa in programma per quattro settimane al mercato di Campagna Amica in viale della Stazione. Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino, informa: "Produttori locali e volontari, per quattro lunedì, propongono ai cittadini una merenda, un modo per condividere, per stare in compagnia e vivere il territorio".

"Chi vorrà potrà contribuire con un’offerta che verrà impiegata per acquistare prodotti a chilometro zero, stagionali e legati al territorio che saranno donati a chi è in difficoltà economiche e fa fatica ad arrivare a fine mese. L’iniziativa si rifà alla “Spesa sospesa”, promossa da Coldiretti e Campagna Amica insieme alla Caritas durante il Villaggio Coldiretti di Torino del giugno scorso ai Giardini reali".

Merenda sospesa rientra nell’alveo di una esperienza di collaborazione integrata tra progetti del territorio orientati alla cittadinanza attiva e al sostegno solidale tra soggetti differenti: il progetto “Domus, il territorio si fa casa”, dedicato ad anziani e disabili, dove la comunità si attiva per dare vita a un grande condominio sociale, nel quale nessuno resti escluso e “Tutt’Altra Storia!”, progetto che mira ad alimentare la rete di associazioni locali e la comunità solidale per affrontare le difficoltà di nuclei familiari svantaggiati. Entrambi sono progetti finanziati dalla Compagnia di San Paolo.

Coldiretti Torino nell’ambito del progetto Smart Moncalieri, ha offerto l’occasione di attivare questa azione di solidarietà all’interno del mercato Campagna Amica del lunedì pomeriggio in viale Stazione. L’iniziativa merenda sospesa mira a qualificare e rafforzare azioni a sostegno dei nuclei e cittadini che vivono in condizioni di difficoltà. Coinvolge associazioni, servizi, commercianti e cittadini di Moncalieri per scrivere insieme la storia di una comunità capace di sostenersi. Merenda sospesa vede la collaborazione di Coldiretti, forza sociale che rappresenta gli agricoltori e valorizza l’agricoltura, quale risorsa economica, umana e ambientale.

Fabrizio Galliati chiude così: "Gli alimenti acquistati grazie alle offerte contribuiranno a  garantire un’ampia distribuzione. Si raccolgono anche le eccedenze alimentari per distribuirle a nuclei in difficoltà economica. Viene garantito un servizio di distribuzione di buste spesa a domicilio per le persone in difficoltà di movimento".

L’iniziativa Merenda sospesa si svolge al mercato di Campagna Amica di viale della Stazione a Moncalieri: partita ieri, 22 ottobre, proseguirà per i prossimi tre lunedì, sempre a partire dalle ore 16.30.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium