/ Idee In Sviluppo

Idee In Sviluppo | 30 maggio 2019, 12:00

“Idee In Sviluppo”: nasce una nuova rubrica dedicata all’innovazione e al mondo della proprietà intellettuale.

“Idee In Sviluppo”: nasce una nuova rubrica dedicata all’innovazione e al mondo della proprietà intellettuale.

Dalla collaborazione con Novain Srl nasce la nuova rubrica “Idee In Sviluppo” rivolta in primis ad inventori, innovatori e imprenditori, ma più in generale a tutti coloro che sono interessati alle nuove idee e ai “prodotti – novità”.

Pochi sanno che attualmente la maggior parte delle nuove idee e dei nuovi brevetti, non si trasforma poi in prodotto reale, in vendita presso la rete di distribuzione.

I motivi possono essere i più diversi, e spesso sono legati a fattori ed ostacoli concomitanti  che talvolta giocano “a sfavore”, come ad esempio la mancanza di esperienza e di competenze specifiche in settori nuovi, oppure quella di risorse adeguate o semplicemente la mancanza di tempo.

Novain è una società Torinese creata alcuni anni fa grazie all’intuizione di un manager che ha dedicato tutta la sua carriera allo sviluppo di importanti brevetti industriali e che, nell’ultima fase della sua vita professionale, ha deciso di “sostenere al meglio” inventori e piccoli imprenditori, oggi definiti con la sigla MPMI (ossia Micro Piccole Medie Imprese).

La Mission di Novain  infatti è proprio quella di “assistere a 360° inventori e MPMI nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti innovativi”, lavorando al loro fianco, comprendendo le loro esigenze e cercando, con metodi e processi semplificati e soprattutto “collaudati sul campo”,  di sviluppare un prodotto seguendo passo dopo passo le varie Fasi di sviluppo, ad esempio da un’analisi di mercato alla conseguente definizione degli obiettivi di prodotto, oppure dalla costruzione di un prototipo fino alla omologazione e quindi al lancio commerciale.

Se è vero che le aziende da alcuni anni vivono un momento di crisi in cui l’innovazione rappresenta un punto cruciale da cui far partire “la ripresa”, allo stesso tempo le Micro  Piccole Aziende non sempre sono in grado da sole “di investire” e soprattutto “di realizzare” la stessa innovazione.

Attraverso questa rubrica si vogliono presentare di volta in volta alcuni esempi concreti di progetti innovativi in sviluppo, appunto le nostre Idee in Sviluppo, integrati con le testimonianze dirette di inventori e imprenditori coinvolti, che credono nell’innovazione e hanno deciso di affrontare una nuova sfida e di cogliere una nuova opportunità.  

In sintesi si vuole offrire una piccola ma significativa “Vetrina sul mondo dell’innovazione” realizzata concretamente da persone con cultura ed esperienze molto diverse, dalla massaia al pensionato, dallo studente all’imprenditore, che credono fortemente nel cambiamento e possono realizzare insieme, grazie al supporto di una rete di partner e professionisti, un progetto innovativo finalizzato al lancio di un nuovo prodotto.

Novain presenterà per la prima volta alcuni dei progetti in sviluppo alla prossima Fiera Campionaria di Padova, che si terrà dal 31 maggio al 9 giugno, presso il Padiglione 15.

Per chi desidera ulteriori informazioni di dettaglio sull’attività di Novain si invitano i lettori a visitare il sito www.novain.eu oppure a guardare il video di presentazione:

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium