/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2019, 10:48

Città e CSI Piemonte premiati con gli NC Digital Awards per il portale e la campagna Torinofacile

La proclamazione dei vincitori del concorso, considerato l’Oscar italiano della creatività e della comunicazione digitale, è avvenuta ieri al Talent Garden Calabiana di Milano

Città e CSI Piemonte premiati con gli NC Digital Awards per il portale e la campagna Torinofacile

Città di Torino e CSI Piemonte premiati con gli NC Digital Awards per il sito e la campagna di comunicazione Torinofacile nella tipologia “siti istituzionali”. La proclamazione dei vincitori del concorso, considerato l’Oscar italiano della creatività e della comunicazione digitale, è avvenuta ieri al Talent Garden Calabiana di Milano. 

Per Marco Pironti, Assessore all’Innovazione della Città di Torino, “non si può che essere soddisfatti quando si ricevere un riconoscimento come gli NC Digital Awards, che attesta quanto il proprio lavoro sia risultato eccellente e utile alla comunità. Se poi, come nel caso di Torinofacile, ad essere premiato è un prodotto che ha contribuito a innovare il modo di offrire servizi da parte della Pubblica amministrazione e di cui i cittadini hanno tratto evidente beneficio, alla soddisfazione si aggiunge l’orgoglio per essere stati protagonisti di una esperienza, di un progetto, come si usa dire per evidenziarne le caratteristiche e la valenza, innovativo e ad impatto sociale".

Da gennaio a settembre 2019 sono stati registrati circa 850.000 accessi al portale, di cui 232.000 con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi on line della PA con un'unica Identità Digitale (username e password).  Tra quelli più utilizzati con 210.000 accessi troviamo Mio Torinofacile che permette al cittadino di accedere ai suoi dati, dalle informazioni anagrafiche a quelle tributarie, e ricevere le notifiche sul suo smartphone, senza recarsi agli sportelli comunali.

A seguire il servizio di consultazione delle pratiche edilizie con 100.000 accessi, CertificaTo che consente di stampare, o salvare sul pc, un certificato anagrafico o di stato civile fino al servizio di iscrizione ai nidi d’infanzia che permette alle famiglie di iscrivere i propri figli direttamente on line e verificare le graduatorie.

“Oltre alla realizzazione - sostiene Pietro Pacini, Direttore Generale del CSI Piemonte - di un portale all’avanguardia, per la prima volta il Consorzio ha lavorato come una vera e propria agenzia di comunicazione, curando l’ideazione, la realizzazione e la diffusione su tutto il territorio cittadino della campagna “Torinofacile, tutta tua la città”. 

“Uno degli obiettivi della mia presidenza era quello di invertire la rotta del CSI – conclude Claudio Artusi, Presidente del CSI Piemonte – riportandolo nella posizione di prestigio che gli compete per storia e professionalità. Oggi è uno di quei giorni in cui tutti insieme possiamo dire di esserci riusciti, perché un premio come questo testimonia non soltanto la nostra capacità tecnica nella realizzazione di un sito all’avanguardia, ma anche la nostra bravura comunicativa, grazie a una campagna che ha contribuito a far aumentare esponenzialmente gli accessi e le iscrizioni al servizio”.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium