/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2021, 16:24

Nove posti per il servizio civile in Croce verde a Perosa Argentina

Sono tre i progetti in cui i giovani verranno impiegati: soccorso di emergenza, trasporti ordinari e formazione

Croce verde Perosa Argentina

La Croce verde di Perosa Argentina mette a disposizione nove posti per il servizio civile universale rivolto a ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Per fare domanda è necessario essere in possesso dell’identità digitale Spid e con questa accedere alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it. Sul sito: https://scelgoilserviziocivile.gov.it sono presenti istruzioni utili per la presentazione della domanda.

“I giovani che chiederanno di svolgere da noi il servizio civile universale verranno impiegati in tre diversi progetti per la durata di 12 mesi” spiega Piero Tron, presidente della Croce verde di Perosa Argentina. “Prima di iniziare dovranno comunque frequentare a Grugliasco un corso dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze, ndr) che offriremo noi ai ragazzi mettendogli a disposizione un mezzo di trasporto oppure rimborsando le spese per gli spostamenti” sottolinea Tron.

Per il “Progetto 118” sono disponibili 5 posti: i giovani verranno impiegati nel soccorso di emergenza. Tre posti invece riguardano il servizio di accompagnamento dei pazienti in autoambulanza o in autovettura: “Si tratta di trasporti ordinari per dialisi, trasferimenti di struttura e chemioterapia” specifica Tron. Un posto invece è destinato al “Progetto formazione scuole e popolazione”: “Il servizio negli anni scorsi ha toccato più di 600 studenti che hanno ricevuto una formazione sanitaria – spiega –. In affiancamento ai volontari dell’associazione, il giovane del servizio civile svolgerà attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso”.

Su nove posti, due sono riservati a giovani con minori opportunità per basso reddito familiare, bassa scolarizzazione o disabilità.

L’assegno mensile che verrà corrisposto ai volontari è di 439,50 euro per un impegno settimanale di indicativamente 25 ore. È possibile presentare le domante entro le 14 di lunedì 8 febbraio.

Per informazioni: 0121 81000 (segreteria della Croce verde di Perosa Argentina).

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium