/ Politica

Politica | 01 febbraio 2021, 19:34

La cultura e i circoli allo stremo. Grimaldi: "Il Governo consenta la somministrazione e la Regione ritiri la proposta di tagli alla cultura"

"Il rischio - si chiede il consigliere regionale di Luv - non sarebbe maggiore rispetto agli altri esercizi, e allora perché per i circoli, le cui iniziative culturali e vivono proprio grazie alla somministrazione, valgono regole differenti?"

Il consigliere regionale Marco Grimaldi

Marco Grimaldi

"Abbiamo chiesto, assieme all'Arci e a molti esponenti politici del centrosinistra torinese, che cessi l'assurda anomalia per cui i circoli non possono riprendere la somministrazione di cibo e bevande, a differenza degli esercizi commerciali", dichiara il Capogruppo di Liberi Uguali Verdi, Marco Grimaldi, in merito all'appello lanciato da Arci Torino e Arci Piemonte dovuto alla sospensione, voluta dal Governo fra le misure di contrasto al Covid-19, di ogni attività dei centri sociali, culturali e ricreativi.

"Il rischio - prosegue Grimaldi - non sarebbe maggiore rispetto agli altri esercizi, e allora perché per i circoli, le cui iniziative culturali e sociali vivono proprio grazie alla somministrazione, valgono regole differenti? Perché la cultura, una delle più grandi ricchezze che abbiamo, è sempre dimenticata da chi amministra la nostra Regione?”.

Grimaldi fa riferimento anche alla prima bozza del prossimo bilancio regionale, che registra un taglio di 30 milioni a questo settore, colpito di nuovo pesantemente dal secondo lockdown.

Cinema, teatri, musei, associazioni e circoli rischiano la chiusura definitiva, sarebbe una perdita enorme per la nostra città e la nostra regione - conclude Grimaldi. - Qualche briciola dai ristori non basterà per far vivere questo mondo, la cultura non è un passatempo, gli artisti non sono giullari che 'ci fanno ridere', ma lavoratori con diritti e dignità”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium