/ Nichelino-Stupinigi-Vinovo

Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 25 luglio 2021, 07:30

Emma: "Un piano Marshall per le opere pubbliche per rilanciare Nichelino" (VIDEO)

Il candidato sindaco del centrodestra illustra le sue priorità: "Oltre a risistemare strade e piazze, bisogna risolvere la questione rifiuti e garantire maggiore sicurezza alla popolazione"

Nicola Emma

Emma: "Un piano Marshall per le opere pubbliche per rilanciare Nichelino"

Si accende la campagna elettorale a Nichelino. Venerdì della scorsa settimana Sara Sibona, candidata del Polo delle Primarie, ha presentato il suo programma all'Open Factory, lunedì è stata la volta del sindaco uscente Giampiero Tolardo, sostenuto da un centrosinistra tornato compatto dopo le divisioni del 2016.

Anche il centrodestra è pronto a dire la sua, con il suo candidato Nicola Emma che ha come primo obiettivo quello di arrivare al ballottaggio: "A quel punto inizia un'altra partita, per usare un'espressione calcistica. Prima di tutto vediamo di ottenere un buon risultato e garantirci di poter giocare per la vittoria in un testa a testa". Il leader della Coalizione del cambiamento, che punta a strappare agli avversari una storica roccaforte della sinistra, ha indicato tre priorità nella sua agenda elettorale: "Opere pubbliche, rifiuti e sicurezza".

"Piano Marshall delle opere pubbliche"

"In questa città c'è una vera emergenza per quanto riguarda lo stato delle strade, della viabilità e degli edifici", ha spiegato Emma. "Serve un'azione poderosa, una sorta di Piano Marshall delle opere pubbliche, che riguardi anche l'edilizia scolastica. Qui ci sono strutture che cadono a pezzi, ci sono strade dissestate: non è più il tempo delle chiacchiere, bisogna agire e alla svelta". E su dove reperire le risorse per un progetto così ambizioso, il candidato sindaco del centrodestra ha le idee chiare: "Nelle pieghe del bilancio si può trovare sicuramente qualcosa, poi sarà importante usare al meglio i finanziamenti che arriveranno dall'Europa. L'obiettivo è una riqualificazione totale della città".

"Ridiscutere il capitolato con il Covar"

Sulla questione rifiuti, Emma non usa giri di parole: "Qualcosa che non funziona c'è, se i bidoni sono sempre strapieni e in alcune zone di Nichelino la spazzatura viene ammassata a bordo strada: bisogna aggiungere più contenitori, aumentare il passaggio dei mezzi che vengono a portare via l'immondizia. Se dovessi diventare sindaco, mi impegnerò a ridiscutere il capitolato con il Covar (l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti, ndr) perché qualcosa va cambiato. E alla svelta".

Creare una gestione interforze per la sicurezza

Sulla questione sicurezza, che storicamente sta a cuore del centrodestra, Emma, (partendo da un episodio che ha riguardato il suo nipotino) ammette che è un "problema di percezione, più che reale. Ci sono cose che non vanno, ma Nichelino non è il Bronx. Sicuramente va messa in atto qualche azione nuova. Ad esempio creando una gestione interforze, che metta assieme Polizia locale, carabinieri e tutti i soggetti chiamati a garantire l'ordine pubblico".

"Bisogna dare maggiore sicurezza ai nostri cittadini, che ne hanno veramente bisogno", ha concluso il candidato del centrodestra a Nichelino.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium