/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2021, 16:38

Torna il calendario della gentilezza, un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre

A partire dal programma settimanale “i 52 passi”, il Movimento Mezzopieno lancia un’iniziativa per diffondere gentilezza durante il periodo natalizio

Torna il calendario della gentilezza, un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre

Un gesto al giorno per tutto il mese di dicembre, dal momento di silenzio e di contemplazione, a gesti di gratitudine verso di sé, gli altri e il mondo. È la proposta che con il “Calendario della Gentilezza” il Movimento Mezzopieno lancia anche quest’anno in occasione del periodo natalizio per diffondere gentilenzza e positività, con piccoli gesti quotidiani per non smettere di credere nel mondo e negli esseri umani.

Movimento Mezzopieno è la rete italiana per la diffusione della cultura della positività che coinvolge associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e cittadine e cittadini in un continuo lavoro di riflessione per sé e per gli altri. 

La gentilezza è la risposta di gratitudine per il mondo. È ciò che può tirare fuori il meglio degli altri e anche di noi stessi. 

Il calendario della gentilezza è nato come percorso collettivo, elaborato dall'esperienza del più ampio percorso annuale dei "52 passi", un programma di crescita personale del movimento Mezzopieno che dal 2014 coinvolge centinaia di scuole, Comuni, aziende, università e persone in tutta Italia; progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Torino (facoltà di psicologia) e l'università di Berkeley USA (https://mezzopieno-news.tumblr.com/52passi ).

La rete Mezzopieno ha elaborato una lista di impegni da proporre sotto forma di passi concreti, creando un percorso di gentilezza, una versione alternativa del calendario dell’Avvento, in cui ogni giorno è caratterizzato da un impegno personale per esprimere il meglio di sé e degli altri e portare più gentilezza nella vita delle persone. 

L’obiettivo è coinvolgere non solo i tanti membri e simpatizzanti della Rete italiana della positività, che sono oltre 30000 in tutta Italia, ma tutta la comunità, in un vero e proprio cammino condiviso.

Il calendario è organizzato per affrontare 31 passi di gentilezza, uno per ogni giorno del mese, nei suoi tre ambiti di applicazione principali: la gentilezza verso gli altri, la gentilezza verso il mondo e la gentilezza verso sé stessi.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium