/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2022, 15:40

Palazzo in fiamme in piazza Lagrange: "Un anno e mezzo per rifare il tetto"

A breve una parte degli inquilini, sfollati da oltre 4 mesi, potrà rientrare nelle abitazioni

Il 3 settembre in fiamme palazzo di piazza Carlo Felice

Il 3 settembre in fiamme palazzo di piazza Carlo Felice

Servirà circa un anno e mezzo per ricostruire il tetto, rifare i solai delle mansarde e la copertura di alcuni alloggi al quarto piano danneggiati dall’incendio divampato lo scorso 3 settembre nel condominio di piazza Carlo Felice. Ad annunciarlo l’assessore comunale alla Protezione Civile Francesco Tresso, rispondendo ad un’interpellanza presentata dalla consigliera di FdI Paola Ambrogio sull’impatto del cantiere, dal punto di vista della viabilità e sulle attività commerciali.

Completamente distrutto il tetto del palazzo "Piazza Lagrange 2"

Le fiamme hanno completamente distrutto, ha spiegato Tresso, la “copertura dell’edificio “Piazza Lagrange 2”, realizzato in legno e tegole. I danni strutturali nell’edificio “Casa Lagrange”, da dove è partito il rogo, sono minori perché la copertura è fatta in cemento armato”.

Un anno per accedere in maniera agevole a piazzetta Lagrange

Al momento il cantiere del palazzo occupa circa 700 mq di piazzetta Lagrange. Ed i tempi perché la viabilità torni ad una “simil-normalità” si annunciano lunghi. Se infatti da qualche settimana le auto ed i camion riescono ad accedere parzialmente all''area, “l’impatto del cantiere potrebbe dimezzarsi fra circa un anno e consentire un accesso ai mezzi più agevole”.

Rientrano una parte degli inquilini

Buone notizie per una parte degli inquilini del palazzo, sfollati da oltre quattro mesi, che potranno rientrare nelle loro abitazioni. A breve infatti il Comune pensa di “poter revocare l’inagibilità delle unità abitative del condominio “Piazza Lagrange” fino al terzo piano, dopo aver acquisito gli esiti delle verifiche”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium