/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2022, 15:17

Il dahu ritorna a volare sul verde della Val Germanasca

La zipline è ripartita oggi e sarà in funzione il sabato e la domenica fino al 25 settembre e tutti i giorni nelle settimane centrali di agosto

Il dahu ritorna a volare sul verde della Val Germanasca

Oggi, venerdì primo luglio, si torna a volare nel verde della Val Germanasca, sulle orme del leggendario Dahu.

È ripartito questa mattina alle 11 ‘Il Volo del Dahu’, la zipline lunga 800 metri che si snoda fra monti e vigneti della Val Germanasca, ad un’altezza media di 150 metri dal suolo, che ti fa ‘volare’ ad una velocità di cento chilometri orari.

Per prendere il volo, non ci sono limiti di età, ma solo di peso – che dev’essere compreso fra i cinquanta ed i centoventi chili – e di altezza, non inferiore al metro e cinquanta.

Il punto di partenza, la biglietteria che si trova agli impianti sportivi di Pomaretto (borgata Masselli) da dove una navetta conduce al punto di lancio del Volo del Dahu.

Una volta terminato il volo, è possibile ridiscendere a piedi, con una passeggiata di cinque minuti, alla zona degli impianti sportivi, dove l’offerta turistica e sportiva del Comune di Pomaretto si completa con le più svariate proposte, come rafting, kajak, hydrospeed, canyoning, canoa gonfiabile, parapendio, arrampicata, strade ferrate, alpinismo, trekking, calcio, padel, beach volley.

Esiste anche il Sentiero del Dahu: un percorso ciclopedonale che si estende fra i territori di Pomaretto, Perosa Argentina, Roure e Fenestrelle.

Ma sarà anche possibile godere di un’offerta di relax enogastronomico fra i caratteristici vigneti del Ramìe.

“Siamo pronti a ripartire, confidando in un’estate che si presenta meteorologicamente migliore dell’estate scorsa, che è stata un po’ difficile per i nostri voli – racconta Cristina Chianale, gestore dell’attrazione insieme a Cristina Breusa – Abbiamo già ricevuto diverse prenotazioni, e siamo positivi”.

L’attrazione sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 25 settembre, dalle 11 alle 18. Dall’8 al 21 agosto sarà invece possibile volare tutti i giorni, sempre con il medesimo orario.

“Abbiamo già in mente di organizzare dei voli in notturna, e durante la settimana sarà possibile organizzare voli di gruppo per almeno quindici persone” precisa Chianale.

Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria, ma è preferibile prenotarlo contattando il numero 3518874454 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@ilvolodeldahu.com

Il Volo del Dahu è un progetto del Comune di Pomaretto e di Idroterm srl, che l’Amministrazione comunale auspica di ampliare ulteriormente “Confrontandoci anche con altre realtà nelle quali è attiva una zipline, sappiamo che ci vogliono anni per far crescere questo tipo di attrazione, e purtroppo finora, fra la pandemia e l’estate meteorologicamente zoppicante dell’anno scorso, non siamo stati particolarmente fortunati – commenta il primo cittadino di Pomaretto Danilo Breusa – ma confidiamo nel futuro, a partire da questi tre mesi estivi, con l’intento e la possibilità di ampliare, negli anni a venire, il percorso della zipline”.

Tatiana Micaela Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium