/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2022, 15:42

Caro-bollette, Nova Coop spegne oltre un terzo delle luminarie di Natale nei supermercati

Iva ridotta al 5% su pannolini e assorbenti, Dalle Rive: "Contento che governo abbia dato seguito ad una nostra richiesta e dei consumatori"

foto di archivio

Caro-bollette, Nova Coop spegne un terzo luminarie di Natale nei supermercati

Nova Coop risponde al caro-bollette spegnendo oltre un terzo delle luminarie natalizie nei supermercati.

Come già annunciato nelle scorse settimane, la catena della grande distribuzione per fare fronte agli aumenti di luce e gas ha deciso di ridurre stelle comete e festoni luccicanti nei punti vendita. "Ci siamo predisposti - ha spiegato Ernesto Dalla Rive, presidente di Nova Coop Piemonte - ad affrontare un Natale con quello che è il sentimento percepibile nella nostra comunità, quindi un 25 dicembre fatto di attenzione e risparmio. L'obiettivo è coniugare un momento di ritrovata serenità familiare, con il sentimento che non sia indifferente quello che capita attorno a noi". 

Il messaggio 

Da qui la decisione di ridurre tra il 30% ed il 40% le luminarie natalizie negli iperstore e supermercati del gruppo. Il peso economico dell'operazione sul bilancio di Nova Coop, che cuba oltre un miliardo e 200 milioni, è poco rilevante. "È un segnale di attenzione - ha chiarito Dalle Rive - insieme a tante altre piccole azioni di risparmio che abbiamo fatto, per salvaguardare l'equilibrio economico della nostra impresa. Dall'altro vogliamo dare un segnale coerente ai sacrifici che il Paese fa".

Iva ridotta al 5% su assorbenti e pannolini 

Tra le novità che riguardano la grande distribuzione, ma in generale la vendita, la riduzione dell'Iva al 5% su tamponi, assorbenti e pannolini. Un dimezzamento dell'imposta, che ora era al 10%.

"L'abbassamento dell'Iva sui prodotti destinati all'igiene femminile è figlio di una nostra campagna: a livello nazionale abbiamo raccolto migliaia di firme per la riduzione. Siamo contenti che il governo abbia dato seguito ad una richiesta dei consumatori italiani" ha concluso il presidente di Nova Coop.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium