/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2022, 14:54

Mercato di piazza Avis a Pinerolo: “La sperimentazione va avanti fino ad aprile”

Ma dalla minoranza Berti denuncia: “Organizzato così, è illegittimo”

Il mercato di piazza Avis

Il mercato di piazza Avis

Doveva chiudersi in questo periodo la sperimentazione del mercato di piazza Avis, ma la vicesindaca di Pinerolo Francesca Costarelli ha proposto una proroga fino a fine aprile prossimo. C’è però chi è contrario, come Giuseppino Berti (Berti sindaco), che contesta la legittimità di quel mercato per come è organizzato.

I due si sono confrontati nella commissione di martedì 22 novembre, quando la vicesindaca ha proposto la proroga della sperimentazione. L’iniziativa era partita il 9 maggio, con la formula della zona di sosta prolungata, dove può posizionarsi chi ha un permesso annuale. Non un mercato vero e proprio con concessioni e graduatorie, dunque. Il Comune ha individuato due luoghi dove testare la risposta della gente: Baudenasca e piazza Avis. Nel primo caso, però, nessun mercatale ha mai colto l’opportunità. Nel secondo, si è partiti con due banchi arrivando presto ai 6 previsti.

La sperimentazione doveva durare sei mesi e quindi chiudersi a novembre, ma “avevamo previsto che andasse avanti fino a fine anno e poi ho chiesto alla commissione di proseguire fino a fine aprile del prossimo anno – dettaglia Costarelli –. Questo permette di vedere la presenza di banchi nelle diverse stagioni di un anno e l’affluenza delle persone Nel frattempo ragioneremo anche a una nuova area dove far partire la prossima sperimentazione”.

Per Berti, però, la situazione andrebbe regolamentata: “I produttori agricoli non possono operare all’interno di questa formula e poi non si fa nemmeno pagare il plateatico. Non vorrei dover segnalare la questione al segretario comunale, chiedendo un parere, perché questo mercato, per come è organizzato, è illegittimo”.

Costarelli, però, ribadisce: “Ci siamo consultati con i tecnici ed è legittimo”.

Marco Bertello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium