Buona la prima per l'incontro del Tavolo dei Coordinamento dei musei della Circoscrizione 8, un "unicum" nel panorama cittadino che vuole fungere da rete promotrice delle attività culturali sul proprio territorio.
Presenti diversi direttori e curatori: Daniela Berta, Museo della Montagna, Enrico Bonanate, PAV, Cecilia Pennacini, Museo di Antropologia ed Etnografia, Gigi Mangiapane per il Museo di Anatomia e Museo Cesare Lombroso, Chiara Teolato, Villa della Regina, Francesca Pulvirenti e Lorenza Macció, MauTO, Gloria Bartoli, Pinacoteca Agnelli, Carla Caroppo, Dipartimento cultura, sport, grandi eventi e promozione turistica Comune di Torino.
Tra i punti su cui si è concentrati la promozione, l'accessibilità, il coinvolgimento delle scuole e di giardini e aree verdi locali.
"Abbiamo discusso degli appuntamenti dei musei nel 2023 e delle iniziative sui territori della 8 - spiega il coordinatore Enrico Foietta -. Sono state fornite nuove proposte di iniziative comuni volte a una migliore comunicazione e alla proposta di progetti comuni su alcuni temi quali l’accessibilità e il verde. Inoltre, si vuole in tempi rapidi organizzare un incontro associazioni-musei, oltre a fornire alle scuole un prontuario delle iniziative museali a loro rivolte".
A questo primo tavolo ne seguiranno altri e nel prossimo mese saranno coinvolte anche le associazioni locali.