/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2023, 17:13

In piazza Benefica nasce la Fontana dei Fiori

Piantumate 400 piante di tipo sedum e graminacee grazie al progetto di Verde Cit Turin in collaborazione con la Circoscrizione 3

Foto di Verde Cit Turin

Foto di Verde Cit Turin

Sono 400 le piante di tipo sedum e graminacee, donate dall'agenzia immobiliare Sestante, piantate domenica in piazza Benefica e che compongono la nuova "Fontana dei Fiori". 

Un progetto realizzato dall'associazione Verde Cit Turin in collaborazione con il Comune, la Circoscrizione 3 e che ha visto coinvolti diversi cittadini, ma soprattutto i ragazzi delle scuole locali. 

"Un progetto di rivoluzione urbana sulla piazza - spiega Francesco Aglieri Rinella, vice presidente della Circoscrizione -. Si tratta di piante perenni che hanno il pregio di non avere bisogno di un'opera di irrigazione costante, ma soprattutto sono posizionate a poca distanza l'una dall'altra creando un effetto di riempimento in altezza di tutta l'aiuola. Come Circoscrizione seguiamo con interesse questi progetti che insieme ai progetti di pedonalizzazione fanno riferimento a quello che è il nostro obiettivo: rendere la città più sostenibile, anche dal punto di vista culturale, da qui la scelta di aver chiesto la partecipazione di bambini". 

 

"L'iniziativa, seguita da vicino dalla nostra coordinatrice al verde, Katia Ballone - aggiunge - potrebbe fungere da buona pratica per altri quartieri e comitati. Un grazie particolare a Massimo Giacosa, Presidente del Comitato Verde Cit Turin". 

Presente all'inaugurazione di domenica anche la Presidente della Circoscrizione, Francesca Troise. 

La manutenzione della Fontana sarà sempre a cura del comitato Verde Cit Turin che si è tra l'altro occupato della staccionata che la circonda: "La Fontana dei Fiori è una delle azioni che avevamo in mente di fare nel quartiere, ma in programma ne abbiamo altri", spiega il presidente Massimo Giacosa. 

Il Comitato, nato nel 2021, su imput del Piano dell'Infrastruttura Verde del Comune,  prevede una serie di interventi sul quartiere che vanno dalle alberate in via Principi d'Acaja, fino alla trasformazione dei luoghi verdi di piazza Benefica coinvolgendo in particolare quattro gruppi di interesse la parrocchia, le scuole, gli ambulanti di piazza Benefica e i commercianti. "Il comitato oggi è cresciuto ed conta 280 soci. Tra le attività che abbiamo già portato avanti ci sono un concorso fotografico sul verde, la corsa all'interno di piazza Benefica, la pulizia dei giardini vicino al grattacielo, ma anche piantumazione di fiori ai giardini Girotti in cui abbiamo inserito anche un frigobook. La Fontana dei Fiori è stato un primo evento concreto che abbiamo portato sul quartiere".

 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium