/ Attualità

Attualità | 26 settembre 2023, 06:50

Topi vicini alle stazioni, il Comune dice stop: eseguite derattizzazioni straordinarie

I roditori sono stati segnalati vicino a Porta Susa e al giardino Sambuy. Firrao (Torino Bellissima): “Per i residenti è una situazione davvero spiacevole”

foto d'archivio

Topi vicini alle stazioni, il Comune dice stop: eseguite derattizzazioni straordinarie

Un topolino che sbuca da una siepe, poi un altro che si getta su un rifiuto abbandonato vicino a una panchina. Non il miglior biglietto da visita per chi arriva a Torino e si ritrova davanti questa scena, nei pressi di Porta Susa e Porta Nuova.

Derattizzazioni straordinarie

Lo sa bene il Comune di Torino che, a seguito delle numerose segnalazioni arrivate dallo scorso maggio, ha fatto eseguire oltre dieci derattizzazioni nell’area di piazza XVIII Dicembre e altrettante nei pressi del giardino Sambuy, oltre che in via Pastrengo.

A Porta Susa il crollo della stazione vecchia e il cantiere avevano peggiorato la situazione, causando l’aumento di topi. Il fenomeno sembra essersi ridotto, anche grazie alla potatura delle siepi e alla pulizia dei bidoni da parte di Amiat. 

Monitoraggio della Polizia municipale

Abbiamo anche chiesto alla Polizia municipale un monitoraggio dell’area perché i senza fissa dimora erano soliti distribuire il pane agli uccelli, ma quest’ultimo diventava poi cibo per i topi” ha spiegato Chiara Foglietta, assessora all’Ambiente del Comune di Torino.

La situazione più critica è quella dei giardini Sambuy, piena di topi sia la sera che al mattino presto. Dobbiamo puntare a una derattizzazione di queste zone, per i residenti non è assolutamente piacevole” è il commento di Pierlucio Firrao, capogruppo di Torino Bellissima che aveva chiesto un aggiornamento su questo problema.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium