ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2023, 16:32

“Educhiamo alla pace”: gli alpini della Taurinense fanno lezione agli studenti di Rivoli, Villarbasse e Rosta

Una lezione di educazione civica in caserma dedicata ai bambini delle scuole primarie

taurinense e bambini

Taurinense, lezione di pace per i bambini di Rivoli e Rosta

I progetti “Alpini a scuola” ed “educhiamo alla pace” hanno avuto per protagonisti circa 400 studenti e 35 insegnanti delle classi 4° degli Istituti primari di Rivoli, Villarbasse e Rosta i quali, questa mattina, sono stati accolti presso la caserma “Ceccaroni” di Rivoli dove, insieme a genitori e nonni, hanno partecipato alla cerimonia dell’alzabandiera.

I due progetti, incentrati sull’educazione civica dei futuri cittadini, sono stati realizzati dall’Associazione Nazionale Alpini e dalla protezione civile A.N.A. in collaborazione con il Reggimento Logistico “Taurinense” ed hanno il patrocinio dei comuni di Rivoli e Rosta. 

Al termine dell’alzabandiera si è esibita la fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” intrattenendo i giovani ospiti con le principali musiche alpine. Hanno presenziato all’evento il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli, ed il sindaco di Rosta, Domenico Morabito.

Durante la giornata gli studenti hanno visitato le strutture del Reggimento e un’esposizione dei principali mezzi, materiali ed apparati in dotazione alle Truppe Alpine, con la possibilità, inoltre, di utilizzare la pista da sci artificiale e di cimentarsi nella lezione “impara a marciare”.

Al termine della visita è stata offerta una merenda alpina agli studenti i quali hanno poi fatto rientro presso le loro scuole. I progetti hanno l’obiettivo di promuovere, anche tra i più giovani, i valori alpini e di infondere nei futuri cittadini il senso civico di appartenenza alla collettività ed alle sue Istituzioni.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium