/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2023, 16:14

Ancora un riconoscimento per Christian Greco: al direttore dell'Egizio il Premio Centum

Il premio di Unione Imprese Centenarie Italiane legato alle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, arriva dopo il Sigillo Civico e il riconoscimento come Torinese dell'anno 2023

Christian Greco

Ancora un riconoscimento per Christian Greco: è il vincitore del Premio Centum

E’ Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, il destinatario della terza edizione del Premio Centum, riconoscimento promosso dalla Unione Imprese Centenarie Italiane (www.uicitalia.org) e legato alle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

La cerimonia di consegna è in programma venerdì 1 dicembre, a partire dalle ore 15, presso la sede di Confindustria Brescia, ed è inserita in un programma di approfondimenti su temi dell’imprenditoria ultracentenaria: il rapporto con il territorio, la vocazione culturale e sociale, le attenzioni rivolte alle nuove generazioni.

All’evento saranno presenti i massimi rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo accademico, oltre ai rappresentanti della Unione Imprese Centenarie Italiane, associazione che dal 2000 abbraccia i brand del Made con almeno un secolo di attività.

PREMIO CENTUM - Classe 1975, nato ad Arzignano (Vicenza) da una famiglia di origini siciliane, Christian Greco dal 2014 è direttore del Museo Egizio di Torino.

Questa la motivazione espressa dalla Giuria del Premio Centum: “Per aver saputo valorizzare, coniugando l'innovazione nella ricerca scientifica e la visione manageriale, il Museo Egizio di Torino, trasformando quello che era un prestigioso patrimonio artistico e culturale conosciuto a pochi in un’eccellenza italiana nota, apprezzata e invidiata a livello internazionale. La passione per la ricerca e l’insegnamento, unita a grandi capacità comunicative e gestionali, fa oggi di Christian Greco un imprescindibile punto di riferimento della cultura museale mondiale.”

Il nome di Christian Greco si affianca dunque a quelli di Don Antonio Loffredo (parroco del Rione Sanità di Napoli) premiato a Parma 2020+21 e Paolo Fresu (musicista trombettista, ideatore del Festival di Berchidda) a cui è stato assegnato il riconoscimento in occasione di Procida 2022.

PREMIO DI LAUREA “CARPENE’-MALVOLTI” - Sempre nel pomeriggio di venerdì 1 dicembre sarà consegnato il Premio di Laurea “Carpenè Malvolti” a Sharon Carducci (Università degli Studi Internazionali di Roma) autrice di una tesi dal titolo “La valorizzazione del patrimonio storico d’impresa tra tradizione e innovazione. Una content analysis sulla comunicazione web dei marchi storici italiani del settore agroalimentare”.

IMPRESA CENTENARIA, TERRITORIO E NUOVE GENERAZIONI - Il programma di venerdì 1 dicembre prevede anche due talk di approfondimento su tematiche legate al mondo imprenditoriale ultracentenario: tra i Giuseppe Villani (ad Villani Salumi 1886), Andrea Moretti (ad Palazzoli 1904). Carolina Lussana (vicepresidente Museimpresa) e Sabrina Mossenta Sabbadini (JobLab - Reputation management).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium