Cultura e spettacoli | 16 aprile 2024, 17:50

Maria Grazia Cucinotta inaugura il 39° Lovers: "Torino? Città bella come il Paese in cui viviamo"

L'attrice è la madrina della kermesse diretta da Vladimir Luxuria in programma fino al 21 aprile: "Questa sera festeggiamo l'amore e la fine del pregiudizio"

Maria Grazia Cucinotta inaugura il 39° Lovers: "Torino? Città bella come il Paese in cui viviamo"

Maria Grazia Cucinotta è la madrina del Lovers Film Festival 2024 che si svolgerà fino al 21 aprile e che inaugura questa sera. 

"Questa sera mi aspetto di festeggiare l'amore e la fine di tutto quello che è pregiudizio. La fine del pregiudizio significa finalmente la libertà di far vivere alle persone la propria vita. Non vedo perché ancora oggi si debba lottare per una scelta di amore. Bisognerebbe lottare contro l'odio e la violenza, non l'amore" commenta l'attrice.

Ad accompagnarla sul palco del Lovers sarà la direttrice, Vladimir Luxuria: “Un’attrice ma soprattutto un’amica che ha sempre sostenuto i diritti Lgbtq+”. 

"L'amore è uguale per tutti"

"Non bisogna sottolineare le differenze - spiega l'attrice che già in passato era stata ospite della kermesse - perché l'amore è uguale per tutti. Nell'amore non esistono differenze. Io dico sempre che bisogna stare dalla parte di chi si ama, per me è questa la mia libertà: lasciare che le persone amino chi vogliono senza limitarle mai".

"Le parole uccidono"

"Se siamo qui - conclude - e ancora ne parliamo, è perché ci sono ragazzi che vivono ancora situazioni di bullismo e pregiudizio e la strada è ancora molto lunga. Se punti il dito è come puntare una pistola, le parole uccidono."

"Torino città bella come il Paese in cui viviamo" 

E sulla città di Torino aggiunge: "Una città che mi piace molto, bella come è bello il Paese in cui viviamo".

Chiara Gallo

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium