/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 10 aprile 2024, 18:32

Via al 39° Lovers Film Festival, Luxuria: "Meglio contagiare d’amore che d’odio. Ospite d’eccezione Rupert Everett"

Al Cinema Massimo dal 6 al 21 aprile con 53 film in programma. Tra gli altri ospiti Big Mama, Guglielmo Scilla, Nancy Brilli

Via al 39° Lovers Film Festival, Luxuria: "Meglio contagiare d’amore che d’odio"

Via al 39° Lovers Film Festival, Luxuria: "Meglio contagiare d’amore che d’odio"

Dal 6 al 21 aprile al Cinema Massimo, va in scena la 39° edizione del Lovers Film Festival, diretto per la quinta volta da Vladimir Luxuria.

Sempre meglio contagiare d’amore che di odio - commenta la direttrice descrivendo la nuova locandina del Festival -. L’idea era di veicolare un messaggio  di amore quando oggi c’è tanta guerra”.

Il festival, quest’anno dedicato alla memoria di Sandra Milo già madrina del Lovers, prosegue così il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, l’anno prossimo, il suo quarantesimo anniversario, sempre sotto la direzione di Luxuria.

Siamo lieti che sia Vladimir Luxuria a condurre il Lovers Film Festival in questa sua ultima edizione prima del quarantennale – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – È lei che con il suo entusiasmo e la sua sensibilità sta portando il festival verso un traguardo che lo conferma evento fondamentale per una rappresentazione autentica, paritaria e sensibile alle istanze della comunità LGBTQI+.

Due le produzioni nazionali in selezione e confidiamo che col tempo questo numero aumenti per rispecchiare la pluralità di sguardi e prospettive artistiche che declinano il tema nel cinema italiano e farne veicolo di diritti inalienabili”.

Ospite d’eccezione sarà l’attore Rupert Everett, che terrà una una serie di appuntamenti e sarà insignito della Stella della Mole.

Gli Ospiti

A inaugurare il festival, martedì sera, alle 18,30 in Mole Antonelliana, sarà la la madrina 2024 Maria Grazia Cucinotta, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria. “Un’attrice ma soprattutto un’amica che ha sempre sostenuto i diritti Lgbtq+” spiega Luxuria.

Entrambe saranno protagoniste della serata prima del film di apertura. Ospite al Cinema Massimo anche la presidente di Arcigay nazionale Natascia Maesi. Tra gli altri importanti ospiti Guglielmo Scilla, Giulio Base, Annagaia Marchioro, Paolo Camilli, BigMama. Il festival quest’anno avrà anche una madrina d’eccezione della serata di chiusura: Nancy Brilli.

Le sezioni competitive

Tre le sezioni competitive principali: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari e Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.

I Film

53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane. Sarà in cartellone sabato 20 alle 18, l’unica proiezione italiana del documentario di Carlos López Estrada e Zac Manuel Lil Nas X: Long Live Montero (Usa, 2023, 95 min.) sulla vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta.

Le pellicole di apertura e chiusura

Martedì 16 alle 20.30 in Sala Cabiria, la pellicola di apertura sarà Duino di Juan Pablo Di Pace (Usa/Argentina/Italia, 2024, 108 min.), mentre il film di chiusura sarà Te Estoy Amando Locamente di Alejandro Marìn (Spagna, 2023, 106 min.). Quest’anno il Lovers torna ad avere tra gli altri anche un Premio del Pubblico.

La festa

Il Lovers Closing Party, in partnership con Sodo, sarà domenica sera da Off Topic a partire dalle 22.30.

Per info e programma completo: https://www.loversff.com/it

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium