/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2024, 12:45

Quando sciopera la cultura, i bibliotecari delle Università: “Inquadrati al ribasso, Unito faccia la sua parte” [FOTO E VIDEO]

Circa 80 lavoratori operanti tra gli scaffali universitari. L’iniziativa indetta da Flaica Cub, Fp Cgil e Uiltucs. Sabato presidio davanti al Salone del Libro

Quando sciopera la cultura, i bibliotecari delle Università: “Inquadrati al ribasso, Unito faccia la sua parte” [FOTO E VIDEO]

Dal commercio, alla cultura. L’armonizzazione per i bibliotecari che operano su appalto per l’Università di Torino non ha portato i risultati sperati. 

I danni, ora che si è completato l’inquadramento del contratto nazionale di Federcultura dal primo di aprile, riguardano soprattutto le condizioni. A ribasso, in termini soprattutto di Tfr e pensionistici, secondo le tre sigle che hanno proclamato lo sciopero a partire dalla giornata di oggi, martedì 7 maggio: Flaica Cub, Fp Cgil e Uiltucs.

"Ogni cambio appalto, sempre un peggioramento"

“All’interno delle biblioteche universitarie, da più di 30 anni siamo sempre noi appaltati che portiamo avanti al lavoro”, spiega Diego Pizzuto, da oltre vent’anni opreante nella biblioteca Arte, Musica e spettacolo. “Ma a ogni cambio appalto la situazione va a peggiorare le condizioni precedenti.”

A fronte del mantenimento di uno stipendio a 1.400 euro al mese, c’è chi ha congelato le ore di anzianità e chi è preoccupato per un peggioramento in termini contributivi.

"Unico strumento è il disservizio"

“Siamo bibliotecari - racconta Rosaria Romano, bibliotecaria alla Bobbio del Polo Einaudi per Coop culture - non è nel nostro Dna fare rumore. Ma oggi l’unico strumento che abbiamo è creare un disservizio, a scapito degli utenti. Questo nuovo sistema delle biblioteche ha creato un livellamento verso il basso. Tutto per risparmiare." 

Si tratta di circa 70 lavoratori che operano per conto di Unito, alcuni da oltre trent’anni. E all’Università si chiede un’attenzione verso le richieste avanzate e che sono stato portate questa mattina al Rettorato di via Po dopo un presidio nell’atrio di Palazzo Nuovo. 

Davanti al Salone del Libro

L’iniziativa proseguirà giovedì 9 maggio in solidarietà alle biblioteche scientifiche, mentre sabato 11 maggio saranno presenti con un’iniziativa di volantinaggio davanti al Salone del Libro. 


Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium