/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2024, 14:48

A Torino una nuova Luce d'Artista in cima alla Torre Maratona

L'opera legata alle Universiadi 2025, in programma da lunedì 13 gennaio a giovedì 23 gennaio

luce

L'opera legata alle Universiadi 2025 (immagine generica)

A Torino una nuova Luce d’Artista, in cima alla Torre Maratona dello stadio Olimpico. Ad annunciare la novità l’assessore alla Cultura Rosanna Purchia, rispondendo ad un’interpellanza del consigliere di Torino Bellissima Pietro Abbruzzese.

Luce in cima alla Torre Maratona

Nel dettaglio il progetto su cui sta lavorando il curatore della rassegna Antonio Grulli, con il supporto del Comitato scientifico di Luci d'Artista (composto dalla Direttrice della GAM Chiara Bertola e dal Direttore del Castello di Rivoli Francesco Manacorda), “prevede la realizzazione di una nuova luce che riguarderebbe l'utilizzo della sommità della Torre Maratona e sarebbe visibile anche da altri punti della Città”.

Universiadi 2025

Nello specifico l’opera sarebbe legata alle Universiadi 2025, in programma a Torino da lunedì 13 gennaio a giovedì 23 gennaio. Proprio il Comitato dei giochi mondiali universitari ha messo a disposizione un sostegno economico per la realizzazione della nuova luce, impegnandosi inoltre a coinvolgere il Comitato ATP Finals.

Giunte nel 2023 alla 26° edizione, le Luci d'Artista trasformano Torino in un museo a cielo a aperto tramite la posa di 27 opere.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium