/ Moncalieri

Moncalieri | 07 novembre 2024, 10:25

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti: investimento da 4,5 milioni

Alla fine degli interventi nascerà uno spazio polivalente moderno, in grado di ospitare anche concerti, congressi e conferenze

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti

Partiti a Moncalieri i lavori di restyling del teatro Matteotti

Tra un anno e mezzo Moncalieri si potrà riappropriare di uno dei suoi gioielli: sono partiti in questi giorni i lavori di restyling dello storico teatro Matteotti. In questo modo saranno dimenticati i problemi di un passato più o meno recente, compreso il crollo di una parte del soffitto, avvenuto nel marzo del 2022.

Nascerà moderno spazio polivalente

Nei piani dell’Amministrazione guidata dal sindaco Paolo Montagna, il teatro diventerà un moderno spazio polivalente, ospitando oltre alle rappresentazioni teatrali, anche concerti, conferenze, congressi e anche proiezioni di film. All’interno dello stabile verrà abbattuta la vecchia galleria. Il numero dei posti a sedere passerà da 192 a 216.

Investimento di 4,5 milioni di euro

L’investimento complessivo è di circa 4,5 milioni di euro, 3.5 dei quali finanziati da Città Metropolitana con il Pnrr, mentre circa 960 mila euro sono stati messi sul piatto dal Comune di Moncalieri. 

Nel 1988 l'intitolazione a Matteotti

Il progetto di costruzione di un cinema-teatro, nei locali al piano terra della scuola elementare "Silvio Pellico, è stato realizzato nel 1955 dagli architetti Mario Passanti e Paolo Perona. Il locale è stato ristrutturato più volte nel corso del tempo.

Nel 1988 il teatro è stato intitolato a Giacomo Matteotti e nel corso degli ultimi anni il suo recupero è stato uno dei punti programmatici della seconda Giunta a guida Montagna.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium