S. Rita / Mirafiori | 06 maggio 2025, 07:00

Pavimentazione non a norma al Don Grioli, in programma nuovi lavori al mercato

Spesi 600mila euro di fondi Pnrr. Chiavarino: "Riscontrate anomalie, verrà seguito un trattamento correttivo"

Pavimentazione non a norma al Don Grioli, in programma nuovi lavori al mercato

Non è bastato un anno di cantieri targati Pnrr, e inevitabili disagi, a far decollare il nuovo mercato di piazza Don Grioli (a Mirafiori Nord). Dopo le polemiche sollevate dagli ambulanti, poco convinti su pavimentazioni e pendenze, è arrivata puntuale la risposta dell'assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, interpellato sul caso dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Russi.

Pavimentazione non a norma

Partiamo dalla pavimentazione, forse il caso più eclatante sollevato dagli ambulanti. "I lavori non sono conclusi e liquidati - ha precisato Chiavarino -. Sono state riscontrate delle problematiche sulla finitura superficiale che mostra difetti di realizzazione, per questo ad aprile sono state fatte delle verifiche in loco. Verrà eseguito un trattamento correttivo: un intervento detto pallinatura per levare lo strato superficiale di malta in eccesso". La direzione lavori e l'impresa stanno programmando l'intervento che verrà eseguito nei prossimi mesi. La nuova pavimentazione, tre centimetri di spessore, è stata realizzata sovrapponendola a quella esistente. "Riguardo alle pendenze della pavimentazione - ha fatto sapere Chiavarino -, non sono pervenute lamentele alla direzione lavori. Unica area evidenziata quella dello stallo del mercato del pesce che a noi risulta perfettamente funzionante. L'unica anomalia è che l'operatore non convoglia le acque correttamente nelle griglie di scolo come prescritto dalla normativa Asl".

Ricordando, inoltre, che l'importante intervento di riqualificazione ha visto lavori di revisione impiantistica, ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura con guaine in colore chiaro, controllo delle grondaie e dei pluviali con predisposizione di protezioni specifiche nei punti di raccolta, manutenzione della pavimentazione in calcestruzzo, sostituzione degli apparecchi illuminanti con tecnologie maggiormente performanti, implementazione dell’arredo urbano e della segnaletica.

Murales

Il progetto esecutivo prevedeva la ritinteggiatura di colore marrone. A seguito delle lamentele della commissione mercati relative alla sporcizia e ai raid vandalici, il Comune si è confrontato con il liceo Cottini e la Circoscrizione 2 che ritinteggerà le colonne con materiale coprente. Nessun problema, secondo l'assessore, per quanto riguarda l'illuminazione "che risponde alle normative di settore".

Tanti soldi e poca attenzione

Per il consigliere Russi "gli ambulanti hanno esposto tutta una serie di disagi su quell'area. Evidentemente non a caso. Sono stati spesi 600mila euro di lavori e poi in fase di collaudo si scoprono tutta una serie di problematiche che fanno riflettere". E che costringeranno il mercato a un ulteriore step di cantieri. E sui murales "peccato averli cancellati, perché avevano un valore artistico e simbolico per il territorio. Ma speriamo in nuovi progetti".
 

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium